Canon USA ha svelato oggi sul suo sito il nuovo zoom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM, aggiornamento della versione originale risalente al 1998.
Pensato per sport e natura, è costruito in lega di magnesio e, come sempre per i "Serie L", tropicalizzato, per resistere alle intemperie. Rispetto alla prima versione, è stato rivisto il design ottico, che prevede ora un elemento alla fluorite e uno super UD per migliorare nitidezza e contrasto, ed è stato aggiornato lo stabilizzatore - l'elemento che probabilmente più risente di obsolescenza - con l'introduzione di un nuovo modello da 4 stop dotato della nuova modalità 3 (stabilizzazione solo durante l'esposizione).
Inoltre, è stato abbandonato il movimento "a pompa" del precedente modello per un più comune zoom tramite rotazione della ghiera. Curiosamente, è però rimasto il peculiare anello che nel vecchio modello controllava il frizionamento dello zoom, e che qui regola la resistenza alla rotazione della ghiera.
Nuovo anche il rivestimento Air Sphere Coating, che secondo il costruttore riduce in modo significativo ghost e flare.
Notevole, per la classe di obiettivo, la presenza di un diaframma a 9 lamelle circolari e la minima distanza di messa a fuoco inferiore al metro (98 cm per la precisione), che consente di arrivare a un buon rapporto di ingrandimento massimo 0,31x.
Il nuovo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM peserà circa 1570 grammi e misurerà 94x193mm, utilizzando filtri da 77mm. Al momento, è disponibile al pre-ordine al prezzo USA di 2.199 dollari.