Risolvere bug di sistema costituisce molto spesso lo scopo principale dei vari aggiornamenti firmware distribuiti. Non mancano tuttavia aggiornamenti che fanno dell'ampliamento delle potenzialità del prodotto il proprio unico obiettivo. L'aggiornamento firmware, visto da molti fino a qualche anno addietro come "roba da smanettoni" è invece ormai giustamente ritenuto parte integrante del prodotto e misura dell'attenzione del produttore nei confronti della propria clientela. La frequenza (oltre che la sostanza) con la quale vengono rilasciati gli aggiornamenti firmware sono inoltre ormai diventati uno degli indicatori principali per meglio comprendere le intenzioni dei produttori.
Il nuovo firmware dedicato ad EOS C500 appena reso disponibile da Canon (a pochi giorni di distanza da quello dedicato a C300) non fa infatti che confermare le intenzioni (in realtà ormai evidenti e dichiarate da tempo) della casa di sfondare nel mercato dedicato alle produzioni video di alto rango.
La versione firmware 1.0.4.1.00 include le seguenti funzioni e modifiche aggiuntive:
Fotocamera Cinema EOS C500 e fotocamera Cinema EOS C500 PL
1. Quando si utilizza la funzione [Focus Assist/Assistenza messa a fuoco] [Magnify/Ingrandimento], è ora possibile spostare l'area di visualizzazione ingrandita intorno allo schermo LCD.
2. L'impostazione [Maximum ISO/ISO massima] è stata aumentata fino a ISO 80.000.
3. Le modalità [Cinema Gamut/Gamma Cinema] e DCI-P3+ sono state aggiunte per offrire ulteriori opzioni di gamma cromatica nel formato RAW.
4. È stata aggiunta la risoluzione del formato RAW 4096x1080 pixel.
5. È stata aggiunta un'impostazione di menu [Key Lock/Blocco tasti], che consente di bloccare tutte le operazioni, tra cui il pulsante [START/STOP - AVVIO/ARRESTO].
6. Utilizzando il trasmettitore di file wireless Canon WFT-E6, l'applicazione di controllo remoto della fotocamera consente a due utenti di accedere alla stessa unità tramite un collegamento Wi-Fi., fornendo un controllo simultaneo e indipendente della fotocamera e dell'immissione di metadati.
7. Il supporto LUT di Canon Log è stato aggiunto al terminale di uscita HD/SD SDI.
8. È stata aggiunta l'uscita ACESproxy dal terminale del monitor.
9. [E]/[ND-] sono state aggiunte come funzioni che possono essere attribuite a qualsiasi pulsante assegnabile.
Solo per la fotocamera Cinema digitale EOS C500
10. È stata aggiunta la possibilità di assegnare le due manopole di controllo (corpo e impugnatura) per utilizzare autonomamente il diaframma a iride o la sensibilità ISO.
11. Sono stati aggiunti i dati di correzione dell'illuminazione periferica per sette (7) obiettivi Cinema Canon (innesto EF) e undici (11) obiettivi Canon EF.
Come di cosueto è possibile scaricare gli aggiornamenti dalla pagina dedicata del sito di Canon.