Canon è uno di quei produttori che ci ha abituato, in campo fotografico, a un numero di aggiornamenti fimware dedicati alle sue fotocamere abbastanza elevato. Su questo fatto il giudizio degli utenti si è sempre diviso in due partiti: da una parte chi considera la cosa un segnale di attenzione continua alla soddisfazione dei clienti anche per mezzo della risoluzione in breve tempo dei problemi, dall'altra chi lo porta a testimonianza di uno sviluppo dei prodotti non sempre a punto prima del lancio degli stessi.
Quale che sia l'opinione del pubblico l'azienda nipponica ha rilasciato due aggiornamenti firmware per due importanti prodotti della linea consumer. Il primo, raggiungibile a questo indirizzo, è dedicato alla reflex entry-level Canon EOS 1000D, che va a risolvere un raro evento in cui appare a display la scritta "Cannot create folder" e la macchina non scatta più con la scheda SD inserita nello slot.
Il secondo vede protagonista un modello che si posiziona a cavallo tra il segmento delle compatte e delle bridge. Stiamo parlando della Canon PowerShot SX130 che ha fatto segnalare un problema nella registrazione di filmati alla massima qualità. Quando la PowerShot registra in HD a 1280x720 pixel può capitare che non sia rispettata la sincronizzazione tra audio e video, con un allargarsi della forbice man mano che si procede con la registrazione, rendendo il problema evidente soprattutto sui video di alcuni minuti. Il fenomeno, che non accade in nessun caso registrando a 640x480 o 320x240 viene risolto del tutto dal nuovo firmware, scaricabile dall'apposita pagina sul sito del produttore.