Periodo ricco di aggiornamenti firmware in campo fotografico questo. Alla lunga serie ora si aggiunge di nuovo anche Canon, che ha reso disponibili online gli aggiornamenti per due prodotti molto amati dal pubblico: le reflex EOS 7D e EOS 550D. Nel primo caso i problemi che l'aggiornamento software va a risolvere sono legati all'utilizzo dei flash.
La versione del firmware 1.2.3 per Canon EOS 7D risolve un problema a causa del quale le impostazioni del trasmettitore flash wireless Speedlite Transmitter ST-E2 vengono riportate a quelle di default senza richesta del fotografo quando sia la fotocamera sia il trasmettitore sono impostati su 'auto power off'. L'altro problema è quello legato alla mancata sincronizzazione dei Macro Ring Lite (MR-14EX, MT24-EX) e dei flash slave quando si scatta in modalità wireless. Le informazioni su come effettuare l'aggiornamento e il file da scaricare sono disponibili a questa pagina del sito Canon.
Canon EOS 550D riceve invece la versione 1.0.9 del firmware che risolve alcune problematiche in cui si può incorrere scattando con la funzione Auto Lighting Optimizer attivata. Anche in questo caso la procedura per l'aggiornamento e il file necessario sono disponibili sul sito Canon.