Canon ha ridisegnato la ghiera dei modi nella sua ultima uscita in campo reflex, la EOS 60D. In pratica il colosso giapponese ha voluto venire incontro a tutti quelli che si sono lamentati dell'eccessiva facilità con cui l'elemento ruota anche senza l'intenzione dell'utente, ad esempio quando la macchina portata a tracolla sfrega contro il corpo.
Sulla EOS 60D la ghiera è stata fornita di un meccanismo di blocco con pulsante centrale che permette lo sblocco e la rotazione (solo volontaria quindi) della corona che gestisce i modi d'uso della fotocamera. Qualcuno è rimasto perplesso in merito all'introduzione di questo elemento, ma pare che buona parte dell'utenza Canon sia in linea con il pensiero dell'azienda e abbia richiesto un tale aggiornamento anche su prodotti di caratura maggiormente professionale.
L'azienda nipponica ha quindi deciso di offrire un upgrade a pagamento per i possessori delle reflex EOS 5D Mark II ed EOS 7D, i quali pagando $100 potranno richiedere la modifica dei propri apparecchi per integrare la nuova ghiera dei modi. Ulteriori dettagli sono presenti sul sito USA.