Interessante notizia quella riportata da Canonrumors, seconco cui Canon avrebbe registrato un brevetto (Patent Publication No. 2014-10286) legato alla realizzazione di un nuovo obiettivo 11-24mm f/4, pensato per le proprie reflex full-frame. Come gli appassionati avranno intuito dai numeri si tratta di un ultra grandangolare, che andrebbe a colmare una lacuna nella vasta offerta della casa giapponese.
Nikon ha da qualche anno in listino l'ottimo (e costoso) 14-24mm f/2.8, mentre i canonisti fedeli al marchio in fatto di ottiche e alla ricerca di un grandangolo spinto dovevano "fermarsi" al 14mm fisso o allo zoom 16-35mm f/2.8L, ottica che molti appassionati non hanno apprezzato appieno, rivolgendo le proprie attenzioni altrove (come ad esempio sul Sigma AF 12-24mm f/4.5-5.6). Prossimamente la musica potrebbe cambiare, con la presentazione appunto di un obiettivo per il formato full frame in grado di sbaragliare ogni concorrenza non fish-eye in termini di ampiezza di inquadratura.
Vi è da dire che Canon, qualche tempo fa, registrò anche un brevetto per un modello 14-24mm sempre per full frame, che però non ha ancora fatto la propria comparsa nei listini. Sarebbe una bella sorpresa per i canonisti vedere spuntare queste due nuove ottiche, sebbene sia verosimile non aspettarsi certo prezzi popolari.