Sembrano smentite le voci circolanti in rete riguardanti un sistema di stabilizzazione integrato nelle reflex di casa Canon. La prova arriva dall'annuncio che vede in Hybrid IS il sistema che affiancherà e sostituirà la tecnologia IS, Image Stabilizer, all'interno delle lenti Canon. Si conferma dunque la volontà di Canon di mantenere lo stabilizzatore all'interno delle lenti, scelta seguita anche da Nikon, al contrario di Olympus, Sony e Pentax che prediligono un sistema direttamente collegato al sensore della fotocamera.
Hybrid IS (Hybrid Image Stabilizer ) è di fatto uno stabilizzatore ottico più evoluto rispetto all'attuale IS, in quanto provvisto di due sensori differenti. Un sensore misura la velocità angolare, atto a misurare l’ampiezza degli spostamenti angolari (come negli attuali IS Canon e VR Nikon), mentre un secondo sensore è di fatto un accelerometro, pensato per registrare i movimenti della fotocamera sull'asse verticale.
Le informazioni sono poi elaborate dal software di gestione integrato nel sistema Hybrid IS, che dovrebbe migliorare la già ottima resa dei sistemi attualmente in uso, specie in situazioni di scatto difficili come per le riprese macro. Le prime lenti dotate di Hybrid IS, stando a HotHardware, sono attese entro la fine dell'anno, mentre non sono ancora noti dettagli riguardanti il guadagno in termini di stop ed eventuali maggiorazioni di prezzo rispetto a ottiche IS.