Quando le tecnologie fotografiche digitali iniziavano a farsi conoscere al grande pubblico uno dei timori che serpeggiava tra molti era l'impressione che i brand prettamente fotografici non sarebbero riusciti a tenere l'impatto di un nuovo tipo di concorrenza, quella dei prodotti di elettronica di consumo. La storia è poi andata decisamente in un'altra direzione e l'avvento del digitale ha in realtà moltiplicato i numeri di vendita cui erano abituati anche i maggiori produttori del settore.
In questi ultimi anni all'interno del duopolio Nikon-Canon è stato sostanzialmente il secondo a macinare con costanza numeri più alti di quelli dello storico competitor. In questa sfida basata sui numeri di vendita Canon, che aveva dichiarato di aver venduto 80 milioni di ottiche solamente nove mesi or sono, annuncia ora di aver raggiunto il traguardo dei 90 milioni di ottiche EF prodotte e commericializzate in tutto il mondo. Per fare un confronto, l'ultima cifra resa nota da Nikon riguardante le ottiche Nikkor prodotte è di 75 milioni (raggiunti nel Novembre scorso). L'obiettivo con il quale la casa biancorossa ha raggiunto i 90.000.000 è stato un EF 24-70mm f/2.8L II USM prodotto il 23 Maggio scorso.