Dopo una fuga di notizie qualche giorno fa, Canon ha annunciato ufficialmente due nuovi obiettivi della serie RF. Si tratta dell'RF 70-200mm F2.8L IS USM e dell'RF 85mm F1.2L USM DS che vanno quindi a coprire esigenze diverse ma che sicuramente troveranno il loro posto nel portafoglio del produttore.
Lo zoom con apertura massima di f/2.8 si aggiunge agli altri due lanciati in precedenza e il Canon è riuscita a ridurne dimensioni e peso rendendolo facilmente trasportabile e utilizzabile in diverse occasioni. L'altra ottica è una soluzione fissa simile all'85 mm f/1.2 ma con il nuovo trattamento Defocus Smoothing (DS) che consente di ottenere effetti bokeh più morbidi e omogenei.
Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM
Il nuovo obiettivo RF 70-200mm F2.8L IS USM ha un peso di 1,07 Kg con una lunghezza minima di 146 mm (28% e 27% in meno rispetto a un obiettivo con innesto EF). Si tratta anche del primo obiettivo RF con rivestimento bianco a schermatura termica.
Tra gli altri primati c'è il controllo elettronico della messa a fuoco tramite Dual Nano USM con motori separati che muovono i gruppi di ottiche in maniera autonoma aumentando così la velocità e la silenziosità riducendo il focus breathing nelle riprese. La stabilizzazione ottica è pari a 5 stop. All'interno troviamo lenti asferiche, elementi UD e Super UD e non manca anche il rivestimento antiriflesso chiamato SWC per ridurre o eliminare i flare e i ghosting.
L'RF 70-200mm F2.8L IS USM supporta filtri da 77 mm ed è resistente ad acqua e polvere. La struttura ottica è composta da 17 elementi in 13 gruppi mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 70 cm. Il prezzo al pubblico è pari invece a 2969,99 euro.
Canon RF 85mm F1.2L USM DS
Il nuovo obiettivo RF 85mm F1.2L USM DS è il fratello dell'RF 85mm F1.2L USM ma che grazie al nuovo rivestimento DS (Defocus Smoothing) sulla parte anteriore e posteriore della lente permette di ottenere ancora di più quando si vogliono catturare dei ritratti con accentuato effetto bokeh.
Il nuovo rivestimento DS sfrutta la tecnologia a deposito di vapore che comporta elevata trasmittanza al centro e bassa trasmittanza ai bordi. Questo ovviamente senza intaccare la qualità complessiva dell'immagine. Sempre questa tecnologia è utile non solo per chi scatta fotografie ma anche per chi riprende video.
Questo RF 85mm F1.2L USM DS ha una struttura che prevede 13 elementi suddivisi in 9 gruppi. Il diaframma è composto da 9 lamelle mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 85 cm. Il prezzo ufficiale è pari a 3599,99 euro.