Canon è stato il marchio che probabilmente ha fatto esplodere il fenomeno delle registrazioni video di alto livello effettuate tramite reflex. EOS 5D Mark II è stata un punto di riferimento per molti videomaker e sotto questo punto di vista superava a mani basse la DSLR concorrente Nikon D700 che non permetteva in alcun modo di registrare video.
Con la nuova generazione di fotocamere la casa giallonera ha recuperato il gap con la concorrente offrendo con D800 anche alcune caratteristiche in abito video precluse ad EOS 5D Mark III. Canon, cosciente della situazione, vuole ora rimediare rilasciando un firmware che permetterà alla reflex full frame l’output di video non compressi (YCbCr 4:2:2, 8 bit) collegando un’unità di registrazione esterna al corpo macchina tramite la porta HDMI.
L’aggiornamento del firmware porterà in dote anche una caratteristica di cui gode da pochi giorni la sorella maggiore EOS-1D X, ovvero la possibilità di sfruttare il punto centrale AF a croce utilizzando aperture fino al valore di F8 quando si utilizzano ottiche collegate ad extender.
La cosa inusuale in tutto ciò è che Canon ha annunciato solamente lo sviluppo del firmware, il quale sarà disponibile per il download dal sito americano della casa solamente ad aprile 2013.