Le primissime voci giravano già quasi un anno fa ma ora è Canon stessa che, attraverso un comunicato ufficiale, annuncia lo sviluppo della fotocamera EOS R5, mirrorless full frame di fascia alta, attesa dagli appassionati per diverse novità promesse da tempo ma finora rimaste nel cassetto.
Sono pochissime le informazioni rilasciate dal punto di vista tecnico. Una è però la possibilità di filmare nel formato 8K, sul quale occorre aprire una piccola parentesi. Filmare in 8K significa generare video con una risoluzione estremamente elevata, 7680 x 4320 pixel. Qualora filmasse nativamente in questo formato, sta ad indicare che il sensore (dichiarato come inedito) dovrà essere almeno da 33Mpixel, più verosimilmente 40Mpixel, con un carico mostruoso per l'elettronica di gestione. Esattamente come gestire quattro flussi 4K di qualità in contemporanea.
Esistono per ora speculazioni (basate quindi sul nulla), che potrebbero far ipotizzare un oversampling 2X (nelle due dimensioni) per creare un formato 8K partendo da un ottimo 4K (ne parla anche DPReview), ma si tratta appunto di ipotesi formulate da chi, a torto o ragione, ipotizza un carico eccessivamente elevato per l'elettronica attualmente utilizzata anche nelle fotocamere di alto rango. Non appena ci saranno più informazioni torneremo ovviamente sull'argomento.
Fra le altre informazioni rilasciate, oltre alla presenza di due slot memoria, è quello dell'atteso sistema IBIS. Da sempre Canon indica con IS (Image Stabilizer) il sistema di stabilizzazione montato nei propri obiettivi. IBIS (ipotizziamo In Body Image Stabilizer) indica il sistema di stabilizzazione direttamente installato nel corpo macchina, una novità decisamente apprezzata e che colma un gap con la concorrenza diretta (Sony). Sicuramente interessante anche la raffica dichiarata per lo scatto continuo, ben 12fps con otturatore meccanico e 20fps in "silent shutter". Quando arriverà? "Nel corso dell'anno" è la risposta più precisa che siamo riusciti ad ottenere, mentre è comprensibilmente il buio più totale sul prezzo di commercializzazione.