Canon ha annunciato un nuovo sensore con risoluzione di 250 MPixel nel formato APS-H (più grande di APS-C e più piccolo del full-frame). Non si tratta di una soluzione destinata alle fotocamere commerciali ma ad altre tipologie di prodotti sempre nel campo dell'imaging.
Le dimensioni del sensore APS-H sono pari a 29,4 x 18,9 mm con pixel dalle dimensioni di 1,5 μm e saranno disponibili sia in versione a colori sia quella monocromatica per adattarsi alle varie esigenze. Alcuni degli scopi pensati da Canon per questo nuovo prodotto sono l'ispezione dei pannelli dei display, la produzione video, l'archiviazione digitale, videosorveglianza e l'utilizzo in microscopi.
Si possono ottenere così immagini dettagliate, grazie alla risoluzione di 125 MPixel oppure adottare zoom di tipo digitali per arrivare fino alle zone interessate per le analisi. Per riuscire a gestire tutti i dati, la velocità di lettura del segnale tocca gli 1,25 miliardi di pixel/s evitando così ritardi nella risposta (si parla di circa 5 fps a 10 bit o 3,1 fps a 12 bit).
Inoltre, se per le esigenze del cliente non è necessario sfruttare tutta l'area del sensore è possibile arrivare a velocità di trasmissione superiori: 8K a 24 fps, 4K a 30 fps e FHD a 60 fps, il tutto a 10 bit. Nel video dimostrativo rilasciato dalla stessa Canon è possibile vedere alcune delle applicazioni descritte sopra come ingrandimento di dettagli (ali di farfalla) oppure riprese di ampie aree di panorama mostrando le potenzialità di questo nuovo sensore ad alta risoluzione.