Alla presentazione della macchina e poi soprattutto dopo la nostra prova abbiamo detto che la tecnologia a rilevazione dei fase sul sensore Dual Pixel AF che Canon ha fatto debuttare sulla sua Canon EOS 70D è in grado riportare il marchio nipponico in testa al gruppo in un ambito, quello della messa a fuoco Live View e Video, dove su reflex e mirrorless aveva dimostrato di aver perso terreno dai concorrenti.
Ci aspettiamo nei prossimi tempi diversi prodotti che mettano a frutto questa tecnologia, ma Canon ha sorpreso tutti annunciando che sarà possibile aggiornare una delle cineprese digitali del sistema EOS Cinema, Canon EOS C100, alla tecnologia Dual Pixel AF, per migliorare le prestazioni della videocamera quando utilizzata in modalità autofocus.
Sebbene la tecnologia Dual Pixel CMOS AF di EOS C100 sia simile a quella presente nella reflex Canon EOS 70D, essa è stata adattata per ottimizzare le caratteristiche della videocamera. Al momento non è noto il prezzo dell'upgrade Canon ha solo dichiarato: "L'aggiornamento è un’opzione a pagamento e sfrutta il sensore Super35mm esistente. Sarà eseguita presso RCC Canon (Regional Competence Centre) e sarà disponibile a partire dal 2014."