Dopo il passaggio alle mirrorless Canon è stata parecchio restia a permettere ad altri produttori di mettere in commercio ottiche con la sua baionetta proprietaria. Qualcosa però ora si muove sia Sigma, sia Tamron hanno annunciato lo sviluppo di ottiche Canon RF.
Canon apre ai produttori di terze parti
L'apertura ai produttori di terze parti è però al momento solo parziale e limitata agli obiettivi adatti a coprire solo il formato ridotto APS-C, quindi lasciando libera la concorrenza solo nel segmento delle ottiche Canon RF-S.
Per entrambi i produttori si tratta di ottiche già presenti a catalogo con altri innesti.
Sigma: sei ottiche in roadmap, due zoom e quattro fissi
Nel caso di Sigma si comincerà con lo zoom standard DC DN 18-50mm F2.8, che sul formato ridotto offre focali equivalenti di 29-80mm (i corpi APS-C Canon hanno fattore di crop pari a 1,6x). La prima ottica dovrebbe essere disponibile a partire da luglio.
Sarà poi la volta, più in là nel corso dell'anno, di un altro zoom, il super grandangolare DC DN 10-18mm F2.8 che offre focali equivalenti di 16-29mm. Entrambe le ottiche sono già in commercio nelle versioni L-Mount, Fujifilm X e Sony E-Mount.
Seguiranno poi una serie di ottiche a focale fissa dando ai possessori di fotocamere come Canon EOS R100, R50, R10 e R7 la possibilità di scegliere tra le focali di 16mm, 23mm, 30mm e 56mm, equivalenti, rispettivamente a 26mm, 37mm, 48mm e 90mm. In questo caso gli obiettivi, oltre che per fotocamere con baionetta L-Mount, Fujifilm X e Sony E-Mount, sono disponibili sul mercato anche per Nikon Z-Mount e Micro Quattro Terzi.
Tamron inizia dallo zoom ultra grandangolare
Nel caso di Tamron si parte con lo zoom grandangolare spinto 11-20mm F/2.8 Di III-A, già a catalogo del produttore nipponico con baionetta Sony E-Mount.
Al momento non sono stati rilasciati dettagli sui prezzi.