Canon: ci sarà una EOS 70D, ma il futuro delle prosumer è full frame
di Roberto Colombo, pubblicata il 04 Febbraio 2013, alle 11:31
Canon conferma che l'erede di 60D è una realtà e ci sarà ancora una prosumer APS-C, ma il futuro del segmento è sempre più indirizzato verso il formato pieno full frame 35mm
Commenti (43)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21
di: tengo famiglia
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 15:47
Dai ragazzi, volete veramente comparare l'apsc al full frame?
Per chi ha bisogno di crop per guadagnare in focale posso ipotizzare che canon tiri l'asso dalla manica copiando dalla A99. Supporta naturalmente obiettivi aps-c, con crop. Quali lenti preferisci oggi?
Per chi ha bisogno di crop per guadagnare in focale posso ipotizzare che canon tiri l'asso dalla manica copiando dalla A99. Supporta naturalmente obiettivi aps-c, con crop. Quali lenti preferisci oggi?
Commento # 22
di: roccia1234
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 18:21
Originariamente inviato da: tengo famiglia
Dai ragazzi, volete veramente comparare l'apsc al full frame?
Per chi ha bisogno di crop per guadagnare in focale posso ipotizzare che canon tiri l'asso dalla manica copiando dalla A99. Supporta naturalmente obiettivi aps-c, con crop. Quali lenti preferisci oggi?
Per chi ha bisogno di crop per guadagnare in focale posso ipotizzare che canon tiri l'asso dalla manica copiando dalla A99. Supporta naturalmente obiettivi aps-c, con crop. Quali lenti preferisci oggi?
Anche le ff attuali le supportano, le nikon di sicuro.
Ma a me e ad altri il FF che va tanto di moda non interessa, perchè dovrei pagare (tanto) di più per una cosa che non uso?
Commento # 23
di: fikkuz
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 18:34
Originariamente inviato da: roccia1234
Anche le ff attuali le supportano, le nikon di sicuro.
Ma a me e ad altri il FF che va tanto di moda non interessa, perchè dovrei pagare (tanto) di più per una cosa che non uso?
Ma a me e ad altri il FF che va tanto di moda non interessa, perchè dovrei pagare (tanto) di più per una cosa che non uso?
Non è questione di moda,un ff sforna file migliori stop.
Ora come ora costano di più,finiscono nelle ammiraglie che costano di più,ma per il futuro,come spiega l'articolo,è per le FF quando i costi si saranno abbassati.....è semplicemente il progresso.
Non capisco questo attaccamento al formato ridotto a tutti i costi.
Commento # 24
di: roccia1234
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 18:44
Originariamente inviato da: fikkuz
Non è questione di moda,un ff sforna file migliori stop.
Ora come ora costano di più,finiscono nelle ammiraglie che costano di più,ma per il futuro,come spiega l'articolo,è per le FF quando i costi si saranno abbassati.....è semplicemente il progresso.
Non capisco questo attaccamento al formato ridotto a tutti i costi.
Ora come ora costano di più,finiscono nelle ammiraglie che costano di più,ma per il futuro,come spiega l'articolo,è per le FF quando i costi si saranno abbassati.....è semplicemente il progresso.
Non capisco questo attaccamento al formato ridotto a tutti i costi.
Se è per questo una medio formato sforna file ancora migliori di una FF, ma non per questo ci troveremo tutti a scattare con medio formato.
A me servono mm per fotocaccia e del fufu non saprei che farmene, sarebbe controproducente per il mio uso, il mio budget e il peso che mi porterei dietro.
Certo, potrei croppare di default ogni file, ma a 'sto punto che me ne faccio del fufu?
È innegabile che un fattore di crop 1,5x è un vantaggio enorme per tutti coloro che non possono permettersi di spendere 5000/10000€ per un supertele quando servono millimetri.
Se facessi principalmente ritratti o paesaggi allora si che prenderei una FF.
Commento # 25
di: fikkuz
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 18:55
Originariamente inviato da: roccia1234
A me servono mm per fotocaccia e del fufu non saprei che farmene, sarebbe controproducente per il mio uso, il mio budget e il peso che mi porterei dietro.
Certo, potrei croppare di default ogni file, ma a 'sto punto che me ne faccio del fufu?
Certo, potrei croppare di default ogni file, ma a 'sto punto che me ne faccio del fufu?
Ma che è stu fufu ?
Commento # 26
di: roccia1234
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 19:33
Originariamente inviato da: fikkuz
Ma che è stu fufu ?
FF, fufu, l'è i stes
Commento # 27
di: fikkuz
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 19:46
Originariamente inviato da: roccia1234
FF, fufu, l'è i stes
Ahahahaha...ma dai....
Seguo sempre i tuoi ragionamenti e sono spesso d'accordo con te, però non capisco perché ritieni che un medio formato possa sfornare file migliori di un fufu...spiega
Commento # 28
di: roccia1234
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 20:18
Originariamente inviato da: fikkuz
Ahahahaha...ma dai....
Seguo sempre i tuoi ragionamenti e sono spesso d'accordo con te, però non capisco perché ritieni che un medio formato possa sfornare file migliori di un fufu...spiega
Seguo sempre i tuoi ragionamenti e sono spesso d'accordo con te, però non capisco perché ritieni che un medio formato possa sfornare file migliori di un fufu...spiega
Beh, le medio formato hanno supporti sensibili che sono almeno 2,5 volte più grandi del FF, il che implica la possibilità costruire sensori con più mpx senza ridurre eccessivametne el dimensioni dei fotositi, a tutto vantaggio della qualità d'immagine.
A parte l'aspetto "tecnico", la foto di una medio formato è proprio diversa da quella tirata fuori da una FF o, peggio, da una aps, anche solo per la capacità incredibile delle MF di staccare il soggetto dallo sfondo.
Poi anche usarle è uno spettacolo... ho provato una hasselblad 6x6 d'annata a pellicola e non mi ci volevo più staccare (5 minuti eh, non ho nemmeno scattato dato che era di un tizio incontrato mezz'ora prima ).
Commento # 29
di: Asmita1983
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 20:27
Originariamente inviato da: marchigiano
cioè io mi prendo un corpo FF da 3000€ per attaccarci lenti aps e scattare in crop?
No, intendevo dire che posso croppare sul PC nella misura che ho bisogno. Ora non so bene come funzionano i rapporti ma se una D800 produce un file che è doppio rispetto a quello della D7000 posso usare ottiche della stessa lunghezza focale (tipo fa conto un 70-200) o addirittura inferiore e ottenere lo stesso file come dimensione. Non c'è nemmeno la scusa che se l'oggetto è più lontano lo vedrei peggio visto che i mirini full frame sono notevolmente maggiori come dimensioni.
A mio parere dunque eccetto dimensioni e prezzo il full frame ha solo vantaggi. Lo dico sinceramente: potessi permettermelo ci passerei volentieri visto che faccio per lo più ritrattistica.
Commento # 30
di: Vul
pubblicato il 04 Febbraio 2013, 20:30
ottimo, magari rimedio una 60d di fine produzione a 600 euro, manna dal cielo