Sappiamo che molte delle ultime fotocamere mirrorless hanno funzioni avanzate per la registrazione di filmati (con un processo di "ibridazione" iniziato con le reflex). Anche se esistono modelli come Canon EOS R5 e EOS R6 ma non per questo i produttori hanno smesso di realizzare videocamere vere e proprie. Una delle prossime ad arrivare sul mercato sarà la Canon Cinema EOS C200 Mark II, prevista per Aprile 2021.
L'attuale Cinema EOS C200 che verrà sostituita dalla nuova Mark II
Canon Cinema EOS C200 Mark II arriverà prima del NAB 2021
Il produttore nipponico ha presentato recentemente la nuova EOS C70 che punta sulla risoluzione 4K e sull'attacco RF compatibile quindi con il nuovo ecosistema di ottiche. Ma, come scritto poco sopra, nel suo futuro c'è Canon Cinema EOS C200 Mark II che arriverà il prossimo anno.
La Cinema EOS C300 Mark III dalla quale la C200 Mark II prenderà parte della tecnologia
La precedente versione era stata presentata nella prima metà del 2017 e ora ci si attende un nuovo aggiornamento delle funzionalità. Secondo i rumors delle ultime ore, il nuovo modello avrà il medesimo sensore che troviamo sulla Cinema EOS C300 Mark III, presentata ad Aprile 2020.
Questo significa che ci sarà, se le informazioni sono corrette, un sensore CMOS 4K nel formato Super 35mm. Dovrebbero essere presenti funzionalità come DGO oltre a una gamma dinamica estesa. Il sistema di messa a fuoco invece potrà sfruttare la tecnologia Dual Pixel CMOS AF.
Altre specifiche riportano la capacità di registrazione in RAW, campionamento colore 4:2:2 a 10-bit e la capacità di registrare a 4K 60p o 2K 120p (la precedente arrivava solo a FHD 120p). Ci saranno novità anche sul design scelto: sarà più compatto e meno "modulare" rispetto alla C300 Mark III. Non ci sono ancora informazioni più complete per quanto riguarda le specifiche tecniche, né immagini reali del prodotto o informazioni sul prezzo di vendita.