Il nome non è facile, si chiama CJ12ex4.3B, il suo utilizzo lo sarà. È lo zoom per videocamere broadcast 4K con sensore da 2/3" più grandangolare al mondo, con una focale che parte da soli 4,3mm e zoom 12x (oltre a moltiplicatore 2x incorporato).
È stato progettato per i professionisti che riprendono interviste o trasmettono in diretta eventi sportivi e notizie; la sua escursione focale è infatti pensata per consentire al cameraman di passare velocemente da una ripresa ultra-grandangolare al primo piano del cronista.
Tra le sue caratteristiche, un "consistente" - Canon ha specificato quante - numero di elementi a bassa dispersione, sia UD sia alla fluorite, e un nuovo sistema di messa a fuoco interno a tre gruppi che riduce il cosiddetto "focus breathing", ossia la leggera variazione di campo inquadrato che si verifica al variare della distanza di messa a fuoco.
Pesa 2,1 kg, cioè quanto un analogo obiettivo HD da 2/3", ed è quindi compatibile con la ripresa a spalla e in movimento. L’obiettivo incorpora anche tre connettori a 20 pin per una facile integrazione con i controller HD zoom/fuoco esistenti, e può anche essere contemporaneamente collegato a un sistema virtuale esterno.
La sua Digital Drive Unit gli consente di selezionare posizioni di zoom e velocità ripetibili, oltre alle impostazioni di messa a fuoco e diaframma. Un encoder assoluto a 16 bit integrato nella Digital Drive Unit consente inoltre di iniziare le riprese con la funzione di compensazione dell’aberrazione della videocamera in un attimo, senza necessità di inizializzazione - ideale per la cronaca e la ripresa faunistiche, in cui l’azione può svanire rapidamente.