Nelle scorse settimane abbiamo scritto diverse volte di obiettivi broadcast (come nel caso del Fujinon Duvo24-300mm) dedicati al mondo delle grandi produzioni e degli studi televisivi. Un mondo molto diverso da quello consumer e che punta a fornire soluzioni pensate essere versatili fornendo qualità elevatissima. Una novità arriva questa volta da Canon con il nuovo CJ27ex7.3B IASE T.
Questo obiettivo broadcast rientra nella serie UHDxs e consente di avere un'ampia escursione focale che varia da 7,3 mm fino a 197 mm ed è dotato di un extender 2.0x integrato che gli permette di arrivare a 394 mm. CJ27ex7.3B IASE T permette di riprendere immagini con risoluzione 4K HDR di elevata qualità ed è compatibile con le videocamere broadcast 4K dotate di sensori da 2/3".
Questo modello può essere impiegato in diversi ambiti che comprendono gli stadi ma anche gli studi televisivi grazie alla capacità di passare da un grandangolare spinto fino a un buon livello di zoom. Si tratta del resto dell'ottica con la più ampia escursione focale attualmente disponibile sul mercato (nella sua categoria). Il diaframma ha un'apertura massima pari a f/1.8 e f/2.95 in base alla lunghezza focale. La minima distanza di messa a fuoco è di 80 cm o 10 mm in modalità macro.
Canon CJ27ex7.3B IASE T è poi il primo obiettivo dotato del drive unit e-Xs V. Questo prevede tre connettori 20 pin, una porta USB Type-C (che permette aggiornamenti firmware e controllo remoto) e un encoder 16 bit per la trasmissione dei dati. Il sistema prevede anche una correzione del focus breathing così da avere immagini uniformi anche durante le scene movimentate. Il produttore ha anche pensato a dimensioni e peso con quest'ultimo che raggiunge i 2,1 kg mentre le prime sono 169,9 × 117,2 × 229 mm.