Avevamo riportato qualche tempo fa delle dichiarazioni di Canon Giappone che prevedeva possibili ritardi per le spedizioni di EOS R5 e EOS R6, le mirrorless full-frame presentate recentemente. Ora però altre filiali sembrano essere più ottimistiche in merito alle consegne agli utenti.
Secondo quanto riportato da DPReview le cose potrebbero andare in maniera differente in altri mercati. Sia la divisione australiana che quella statunitense avrebbero confermato che chi ha ordinato una EOS R5 o una EOS R6 la riceverà nelle tempistiche stabilite. Per esempio negli USA le due fotocamere potranno essere nelle mani degli utenti durante questa settimana.
Canon USA ha dichiarato attraverso un suo portavoce che "gli ordini di EOS R5 sono programmati per essere consegnati come inizialmente dichiarato al lancio. Il primo set di fotocamere è stato spedito dai nostri magazzini questa settimana. Attendiamo con impazienza i contenuti che verranno prodotti da creativi di talento che utilizzano questa fotocamera per essere condivisi con il Mondo".
Gli utenti potranno così saggiare le potenzialità, in particolare, della nuova mirrorless di Canon in grado di riprendere filmati 8K, EOS R5 (che dovrà controbattere a Sony A7S III). Supereranno le critiche legate al surriscaldamento soprattutto durante le riprese di filmati ad alta risoluzione (e in un'estate torrida)? Lo scopriremo nelle prossime settimane.