Premessa: dobbiamo fidarci ciecamente della fonte, Mirrorless Rumors, poiché viene a sua volta citato un documento in PDF di Impress Japan in lingua giapponese, non accessibile alla traduzione automatica. In base a quanto emerso, però, sembrerebbe che Canon abbia confermato la presentazione, per l'anno 2012, del proprio sistema mirrorless, che entrerà in diretta competizione con i vari sistemi Olympus PEN, Sony NEX, Nikon 1 e via dicendo.
Se verrà confermata la notizia è di quelle veramente importanti, poiché sancirebbe l'ingresso in questo particolare e controverso settore anche da parte dell'ultimo player che non era ancora presente. Ricordiamo brevemente che il settore delle mirrorless, o EVIL che dir si voglia, è costituito da macchine dal corpo compatto e sistema di lenti intercambiabili, al fine di riproporre la versatilità dei più complessi e ingombranti sistemi reflex.
Un'evoluzione, diciamo, delle compatte prosumer, con un posizionamento di prezzo intermedio, a grandi linee, fra queste e le reflex entry level base. Non sempre è così, sia chiaro: i modelli più evoluti di mirrorless costano più dei kit reflex base, ma anche la loro componentistica è ben più evoluta rispetto alla gamma base EVIL.
Il mercato reflex è per oltre il 90% nelle salde mani di Canon e Nikon; non stupisce quindi che i produttori concorrenti di apparecchiature fotografiche, che se ne sono fatti una ragione, abbiano cercato un'alternativa in un nuovo settore, al fine di realizzare apparecchi che offrano di più delle migliori compatte, senza per questo sconfinare in un settore estremamente difficile. Il tutto, ovviamente, con prodotti che garantiscano un buon margine di guadagno.
Dopo una iniziale difficoltà e scetticismo, il settore delle mirrorless ha fatto segnare buoni numeri di crescita, a vantaggio ovviamente delle aziende che per prime hanno creduto nell'ambizioso progetto. Ecco il motivo per cui Nikon ha deciso di scendere in campo con Nikon 1, declinazione mirrorless in salsa giallo-nera, dopo anni passati ad osservare le mosse del mercato. Mancava all'appello, a questo punto, solo Canon, di cui potremmo vedere un'anteprima mirrorless già a Las Vegas fra meno di un mese.