Secondo i dati IDC riportati da Bloomberg, nel 2010 sono stati ben 141 i milioni di fotocamere immessi sul mercato, con una crescita di circa il 10% rispetto all'anno precedente. Hanno contribuito alla crescita del mercato i paesi emergenti, in particolare l'introduzione di nuovi modelli in un mercato così ampio come quello cinese. Canon mantiene salda la sua posizione di leader con il 19% di share, quota invariata rispetto all'anno precedente, mentre le posizioni retrostanti vedono una tendenza chiara: la polarizzazione del mercato sui marchi più grossi, con i vendor minori in calo nelle vendite.
In questo modo i primi tre produttori alle spalle di Canon sperimentano tutti dati in buona crescita: Sony mantiene la seconda posizione, ormai a poco più di un punto percentuale dalla vetta e Nikon mantiene il terzo gradino del podio, con una crescita anno su anno pari all'1,5%. Samsung è cresciuta, ma in misura inferiore: ha raggiunto la quota di mercato in obiettivo, quella che l'anno scorso era di Nikon, ma vista la crescita della casa giallo-nera il colosso coreano non è riuscito nell'intento di strappargli il podio.
Stabile il consorzio Quattro Terzi, con Panasonic invariata e Olympus in leggerissimo calo. Hanno perso importanti punti Fujifilm, Casio e Pentax. Analizzando solo i dati relativi alle reflex Canon detiene il 44,5 percento del mercato, seguita da Nikon con il 29,8% mentre in questo caso Sony è più staccata, attestandosi su un dato pari a 11,9%.