La notizia viene riportata dal sito Photographybay, a seguito della deposizione di un brevetto riguardante il sistema autofocus. Sembrerebbe che Canon sia all'opera per utilizzare il sistema phase detection anche in modalità live view. Questo consentirebbe di mantenere velocità e precisione AF che gli obiettivi Canon sono in grado di assicurare.
Per chi non fosse a conoscenza della problematica, riassumiamo brevemente il concetto. Durante una normale ripresa, lo specchio della reflex rimane in posizione di riposo deflettendo l'immagine verso il mirino. Contemporaneamente il modulo AF può leggere la luce che arriva TTL (Trough The Lens) ed attraverso la rilevazione di fase consentire una messa fuoco rapida e precisa.
All'atto pratico, la funzione live view solleva lo specchio affinché il sensore sia impressionato direttamente e possa trasmette l'immagine allo schermo lcd. Con lo specchio sollevato, il modulo AF viene escluso, non permettendo la messa a fuoco. La soluzione che viene solitamente adottata in questi casi è quella di sfruttare la misurazione del contrasto per la messa a fuoco. Tale procedimento lavora unicamente sulla immagine registrata e non consente di integrare valori di distanza e focale in uso, la diretta conseguenza è una messa a fuoco lenta ed imprecisa.
Se le voci fossero confermate, la soluzione adottata da Canon prevederebbe l'adozione di uno specchio semitrasparente capace di ruotare sia verso l'alto che verso il basso. Nella rotazione verso l'alto viene conservato il normale funzionamento reflex. Nella rotazione verso il basso è permesso il passaggio della luce attraverso l'area semitrasparente dello specchio, così che venga impressionato il sensore; contemporaneamente la deflessione del fascio permetterebbe di accedere alla cellula AF per la rilevazione di fase e recuperare le funzionalità autofocus nel pieno delle loro performance. Non resta che attendere fiduciosi l'evoluzione di questa tecnologia.