Canon Digital Photo Professional Express per iPad arriva, dopo l'annuncio avvenuto durante la presentazione italiana di Canon EOS R, anche su Apple App Store. Come si può intuire dal nome è un'applicazione pensata per iPad che punta al settore professionale con alcune caratteristiche specifiche.
L'idea della società nipponica è quella di dare al professionista la libertà di non doversi necessariamente portare un notebook durante le proprie sessioni fotografiche ma utilizzare il più comodo e compatto tablet di Apple.
Con Canon Digital Photo Professional Express per iPad si possono, per esempio, modificare RAW ma anche salvare i profili così da avere subito a portata di dito le impostazioni più comuni o preferite dall'utente. Questo consente anche di applicare diversi profili salvati in precedenza a una stessa immagine e verificarne così il differente risultato. Si possono importare file .CR3 e .JPG (da EOS M50 ed EOS R) e sfruttare l'interfaccia utente che è stata progettata proprio per l'utilizzo su iPad.
Con Canon Digital Photo Professional Express per iPad è disponibile anche la cronologia modifiche così da poter "tornare sui propri passi" se una regolazione non è piaciuta. Inoltre, per una più facile condivisione, è possibile esportare i RAW in formato JPG nel Rullino Fotocamera per poterli utilizzare sui social o renderli fruibili a più utenti.
Canon Digital Photo Professional Express per iPad permette di regolare luminosità, cropping, bilanciamento del bianco, gamma, saturazione, correzione della lente e colore. Per quanto riguarda la compatibilità, NON sono supportati i file .CR2, .CRW o i video mentre i modelli di iPad sui quali sarà utilizzabile sono iPad Pro, iPad Air 2, iPad di sesta generazione o successivi e iPad mini 4. In generale la compatibilità è data per tutti i modelli con almeno 2 GB di RAM e iOS 11 come sistema operativo.