Con l'arrivo di Canon EOS R ci si è chiesti che fine avrebbe fatto la linea di fotocamere Canon DSLR. Con l'annuncio di un sempre maggiore impegno sulle soluzioni mirrorless molti appassionati e professionisti hanno cercato di capire cosa succederà al mondo reflex. Ora arriva qualche risposta da parte di un dirigente della società nipponica.
Imaging Resource ha potuto parlare con Yoshiyuki Mizoguchi (Executive ICB Products Group, Image Communication Business Operations in Canon) così da capire come evolverà la strategia del produttore nipponico nei prossimi mesi e anni.
Pur ricordando che se il sistema EOS R (e ottiche con attacco RF) sono state pensate per essere sul mercato per circa 30 anni, non si poteva dimenticare il recente passato con EOS e EF. Le Canon DSLR non spariranno finché le vendite continueranno a restare forti tanto che Canon USA ha dichiarato "è un po' troppo presto per prendere questa decisione [ndr. lasciare i sistemi DSLR]. Mentre abbiamo ascoltato molti feedback positivi sul nostro sistema EOS R e ci auguriamo il meglio per il suo futuro, abbiamo visto una domanda molto forte per le DSLR incluse le serie 5D Mark IV, 6D Mark II, 80D e Rebel durante la stagione dello shopping natalizio. Inoltre, EOS M50 è stata molto popolare sin dal suo lancio".
Sempre i dirigenti di Canon USA hanno dichiarato "abbiamo sviluppato il sistema EOS R per i prossimi 30 anni e abbiamo iniziato introducendo obiettivi RF di fascia più alta. Sì, siamo molto seri sulle mirrorless. Ma per favore non diamo l'impressione sbagliata, continueremo a migliorare la tecnologia e i prodotti DSLR. Lavoreremo sodo su entrambe le tecnologie DSLR e mirrorless e ascolteremo ciò che i clienti dicono di ciascuno di essi. Per quanto riguarda la serie EOS R, stiamo considerando modelli multipli incluso un modello professionale, anche se a questo punto non posso commentare l'intervallo di tempo".