Non si tratta di una novità assoluta (ne esistono diverse su Amazon con prezzi diversi) né di un nuovo modello. Canon Giappone ha però pensato al regalo di Natale "perfetto" con il lancio della nuova serie (la seconda) di tazze a forma di obiettivo fotografico. Ovviamente non potevano che essere basate su modelli veramente presenti nel catalogo del produttore, così da poterle abbinare a un obiettivo vero (o anche solo per poterlo immaginare).
Tazza da caffè con lente per fotocamera, non BPA, in acciaio inox, a tenuta stagna da viaggio, con coperchio e cucchiaio, EF24-105 mm f/4.0 USM
16.99€ Compra oraLe tazze a forma di obiettivo fotografico di Canon
Come detto, attualmente si tratta di prodotti che si trovano sul sito ufficiale di Canon Giappone e quindi difficilmente le vedremo qui in Italia, ma sono così carine da poter trarre qualche spunto nel caso di un regalo (per sé o per qualcun altro).
Secondo quanto riportato, i modelli disponibili sono l'RF24-105mm F4 L IS USM per il nuovo attacco mirrorless, mentre l'EF70-200mm F2.8L IS III USM per quello destinato alle reflex. Sono disponibili diverse confezioni, da quella base a quella regalo a quella più costosa. In quest'ultima è presente anche un sottobicchiere a forma di macchina fotografica e dei tappi per coprire le tazze-obiettivo.
Le dimensioni del modello Canon RF24-105mm F4 L IS USM sono pari a 9,5 x 8 cm (diametro) con una capacità di 296 mL. La tazza è realizzata in ceramica mentre il sottobicchiere è in silicone e sono in grado di resistere rispettivamente a temperature di 120°C e 230°C. Abbastanza per un buon tè o un caffè.
Per quanto riguarda invece la tazza Canon EF70-200mm F2.8L IS III USM, le dimensioni pari a 13,2 x 7,9 cm (diametro) con una capacità uguale al modello precedente, stesso materiale e stessa resistenza alla temperatura. Chiaramente cambia il design per rispecchiare quello che è il vero EF70-200mm. In questo caso non c'è neanche il manico ma è presente un anello siliconico per riuscire a tenere in mano la tazza più semplicemente.
Per chi invece non volesse le versioni "grandi", è presente anche un pacchetto con diverso formato e che comprende tre tazze in formato più piccolo. In questo caso troviamo gli obiettivi Canon EF16-35mm F2.8L III USM, EF24-70mm F2.8L II USM e EF70-200mm F2.8L IS III USM. In questo caso le dimensioni sono pari a 6,5 x 4,7 cm (diametro) e riescono a contenere 59 mL di liquido. Tutte e tre non hanno il manico ma un anello in materiale siliconico che consente di maneggiarle semplicemente.
Per quanto riguarda i prezzi: con la conversione da yen, il modello RF ha un prezzo di 21 euro, la versione EF ha un prezzo di 30 euro mentre il set di tre versioni più piccole toccano i 40 euro (per tutto il pacchetto). La confezione con due tazze obiettivo RF ha un prezzo di 56 euro mentre quella con una tazza RF e una EF ha un prezzo di 65 euro. Si tratta di prezzi allineati a quelle presenti su Amazon con la differenza che queste sono originali Canon.