Canon e le tazze a forma di obiettivo: il regalo di Natale perfetto?

Canon e le tazze a forma di obiettivo: il regalo di Natale perfetto?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Le tazze a forma di obiettivo fotografico non sono una novità assoluta, Canon Giappone ha però deciso di produrne una nuova versione con anche un modello che riprende le fattezze di un'ottica RF in tempo per i regali di Natale.”

Non si tratta di una novità assoluta (ne esistono diverse su Amazon con prezzi diversi) né di un nuovo modello. Canon Giappone ha però pensato al regalo di Natale "perfetto" con il lancio della nuova serie (la seconda) di tazze a forma di obiettivo fotografico. Ovviamente non potevano che essere basate su modelli veramente presenti nel catalogo del produttore, così da poterle abbinare a un obiettivo vero (o anche solo per poterlo immaginare).

tazze obiettivo fotografico

Le tazze a forma di obiettivo fotografico di Canon

Come detto, attualmente si tratta di prodotti che si trovano sul sito ufficiale di Canon Giappone e quindi difficilmente le vedremo qui in Italia, ma sono così carine da poter trarre qualche spunto nel caso di un regalo (per sé o per qualcun altro).

Secondo quanto riportato, i modelli disponibili sono l'RF24-105mm F4 L IS USM per il nuovo attacco mirrorless, mentre l'EF70-200mm F2.8L IS III USM per quello destinato alle reflex. Sono disponibili diverse confezioni, da quella base a quella regalo a quella più costosa. In quest'ultima è presente anche un sottobicchiere a forma di macchina fotografica e dei tappi per coprire le tazze-obiettivo.

tazze canon

Le dimensioni del modello Canon RF24-105mm F4 L IS USM sono pari a 9,5 x 8 cm (diametro) con una capacità di 296 mL. La tazza è realizzata in ceramica mentre il sottobicchiere è in silicone e sono in grado di resistere rispettivamente a temperature di 120°C e 230°C. Abbastanza per un buon tè o un caffè.

regali natale canon

Per quanto riguarda invece la tazza Canon EF70-200mm F2.8L IS III USM, le dimensioni pari a 13,2 x 7,9 cm (diametro) con una capacità uguale al modello precedente, stesso materiale e stessa resistenza alla temperatura. Chiaramente cambia il design per rispecchiare quello che è il vero EF70-200mm. In questo caso non c'è neanche il manico ma è presente un anello siliconico per riuscire a tenere in mano la tazza più semplicemente.

tazze canon obiettivo regalo

Per chi invece non volesse le versioni "grandi", è presente anche un pacchetto con diverso formato e che comprende tre tazze in formato più piccolo. In questo caso troviamo gli obiettivi Canon EF16-35mm F2.8L III USM, EF24-70mm F2.8L II USM e EF70-200mm F2.8L IS III USM. In questo caso le dimensioni sono pari a 6,5 x 4,7 cm (diametro) e riescono a contenere 59 mL di liquido. Tutte e tre non hanno il manico ma un anello in materiale siliconico che consente di maneggiarle semplicemente.

tazze canon regalo

Per quanto riguarda i prezzi: con la conversione da yen, il modello RF ha un prezzo di 21 euro, la versione EF ha un prezzo di 30 euro mentre il set di tre versioni più piccole toccano i 40 euro (per tutto il pacchetto). La confezione con due tazze obiettivo RF ha un prezzo di 56 euro mentre quella con una tazza RF e una EF ha un prezzo di 65 euro. Si tratta di prezzi allineati a quelle presenti su Amazon con la differenza che queste sono originali Canon.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: GaryMitchell pubblicato il 18 Dicembre 2020, 21:23
Novita' assoluta non direi proprio:

https://www.amazon.it/Tazza-forma-O.../dp/B00GKH3HHU/

E sono in vendita gia' da una decina d'anni, se non di piu'..
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 18 Dicembre 2020, 22:57
Ce ne sono di diversa qualità.
Notare che avevo già la tazza 24-105 quando avevo ancora il 18-55, poi è arrivato anche lui.
Commento # 3 di: frankie pubblicato il 18 Dicembre 2020, 22:59
Beh, in effetti la mia è una Canian
Commento # 4 di: Tedturb0 pubblicato il 18 Dicembre 2020, 23:27
ormai, dopo il tentativo di spacciare i propri sensori a terzi, solo cosi possono sperare di tirare su qualche soldo
Frutta e caffe
Commento # 5 di: TheAle pubblicato il 29 Dicembre 2020, 09:40
Quando sbaglierete e verserete caffè bollente sulla lente di un vero obiettivo noi non vi rimborseremo (la Canon).