La lotta tra Canon e Nikon tiene banco da decenni e i due marchi non mancano di sottolineare i propri successi. In questi giorni si sono susseguite a stretto giro le comunicazioni in merito alla produzione dell'ottica Nikkor numero 65.000.000 e dell'obiettivo Canon EF numero 70.000.000. Nello stesso comunicato Canon annuncia anche la produzione della sua 50milionesima reflex EOS: la capostipite delle reflex elettroniche autofocus della casa biancorossa, la serie EOS, acronimo di “Electro Optical System”, è Canon EOS 650, la cui produzione è iniziata nel 1987 nello stabilimento Canon di Fukushima.
Canon EOS ha dato il via alle ottiche Canon EF, i cui numeri ammontavano a 10 milioni di unità nel 1995, raddoppiando nel 2001 e arrivando a 60 milioni nel gennaio di quest'anno. Se per i primi dieci milioni ci sono voluti 8 anni, sono bastati poco più di 8 mesi per produrre gli scorsi 10 milioni, che hanno fatto segnare il traguardo dei 70 milioni.
In casa Nikon la produzione degli obiettivi Nikkor è partita molto prima: siamo nel 1959 quando la casa giallonera rilascia la sua prima fotocamera SLR (Single Lens Reflex), Nikon F, accompagnata dalla prima ottica Nikkor-S Auto 5cm f/2. Nel caso di Nikon il tragurado dei 60 milioni è stato raggiunto nel marzo del 2011, aggiungendo negli ultimi mesi 5 milioni di unità al computo.
Nei prossimi mesi il numero di ottiche Nikkor prodotte dovrebbe essere destinato a salire anche grazie al contributo del sistema mirrorless Nikon 1, che la casa giallonera ha da poco presentato. Di questi 135 milioni di obiettivi voi quale ritenete, per esperienza personale, che sia la più riuscita?