Il sistema Canon EOS R è abbastanza giovane, ma ha già il suo cinquantino. Non stiamo parlando di un Fifty truccato, ma del nuovo obiettivo Canon RF 50mm F1.8 STM, che raccoglie in ambito mirrorless l'eredità del fratello EF 50mm f/1.8, immancabile compagno nella borsa dei fotografi reflex di tutte le estrazioni. Vetri di nuova generazione per la nuova versione, che significano (visto anche il tiraggio ridotto dei corpi macchina) dimensioni più compatte e una distanza di messa a fuoco minima ridotta di 5 centimetri, che pone quindi i soggetti a fuoco a partire da 0,3 metri. L'ottica offre come nell'ultima versione EF diaframma circolare a 7 lamelle.
Canon RF 70-200mm F4L IS USM: il grande classico ora per mirrorless full frame
Oltre al 50mm, Canon presenta oggi anche un altro grande classico, un obiettivo che in formato reflex è tra i più amati e che si declina per le senzaspecchio nel nuovo Canon RF 70-200mm F4L IS USM. In questa incarnazione il 70-200mm F4 ha puntato molto su pesi e dimensioni compatti: Canon RF 70-200mm F4L IS USM pesa solo 695 grammi ed è lungo 11,9 cm, dati non troppo distanti dalla 'vecchia' versione non stabilizzata dello zoom EF serie L di casa Canon.
Lo stabilizzatore è accreditato di 5 stop sui tempi di sicurezza, che possono salire a 7,5 stop se utilizzato in abbinamento ai recenti corpi mirrorless full frame Canon R5 e R6, dotati di sistema di stabilizzazione IBIS sul sensore. Per una messa a fuoco veloce e precisa Canon ha integrato un motore Dual Nano USM, che si fa notare anche per la silenziosità e rende l'ottica una buona scelta anche per le riprese video.
L'ottica utilizza elementi UD nello schema ottico e rivestimenti ASC e naturalmente offre la ghiera di controllo aggiuntiva tipica dei nuovi obiettivi RF per mirrorless, che permette di avere sul barilotto dell'obiettivo un comando in più, ad esempio da assegnare a ISO o compensazione dell'esposizione.
RF 50mm F1.8 STM e RF 70-200mm F4L IS USM saranno disponibili a partire da Dicembre 2020 rispettivamente al prezzo suggerito al pubblico 239,99€ e 1.889,99€. Qualcuno storcerà il naso per il prezzo del cinquantino, che una volta era l'ottica super-entry-level in ambito reflex, ma il prezzo è in linea con le attuali tendenze del mercato.