Nel corso del mese di febbraio Canon ha lanciato il rinnovo di tutta la sua gamma dedicata all'imaging, dalle reflex alle compatte, dalle stampanti alle videocamere. In quell'occasione è stata presentate l'interessante reflex che si colloca al top della fascia entry level Canon EOS 600D , di cui trovate tutti i dettagli nella news che abbiamo dedicato al prodotto. Quel giorno abbiamo parlato con Matteo La Torre anche dell'altra reflex Canon EOS 1100D che invece rappresenta il primo gradino per l'entrata nel mondo del mirino e dello specchio. Nel video qui sotto Matteo ci presenta la fotocamera:
Come dicevamo il rinnovo della gamma ha interessato anche il settore delle compatte, sia la gamma PowerShot, sia quella IXUS, maggiormente dedicata a chi cerca estetica e design in una macchina fotografica. PowerShot SX230 HS e PowerShot SX220 HS sono due gemelle che condividono la quasi totalità delle caratteristiche tecniche e si differenziano solo per l'adozione del GPS sul modello SX230 HS. Come reso evidente dal nome utilizzano il sistema Canon High Speed combinazione tra il sensore CMOS back-illuminated da 12,1 Megapixel e processore d’immagine DIGIC 4, che accoppia le prestazioni del sensore e quelle del processore per ottenere effetti avanzati dallo scatto a raffica.
Dotate di zoom ottico 14x stabilizzato a partire da 28mm di focale equivalente, integrano funzionalità video Full HD 1920x1080p a 24fps con audio stereo, ma anche la possibilità di riprendere video a 240 fps alla risoluzione di 320x240. Il display da 3" e 460.000 punti è in formato 16:9 per migliorare l'esperienza durante la registrazione dei filmati. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico è pari a €326,00 e €294,00 rispettivamente.
La gamma IXUS vede invece l'ingresso di ben tre nuovi modelli, tutti basati sul sistema Canon HS con sensore da 12,1 megapixel. Canon IXUS 310 HS, che offre interfaccia touchscreen e un obiettivo zoom 4,4x grandandolare e luminoso da 24mm di focale equivalente e f/2.0 di apertura massima. Obiettivo da 24 millimetri equivalenti anche per il modello IXUS 220 HS, con zoom ottico 5x. Si posiziona come entry level del segmento IXUS il modello 115 HS che completa la gamma. Queste fotocamere offrono tutte supporto ai filmati Full HD e si posizionano a prezzi compresi tra 196 e 326 euro.