Dopo aver presentato l'ammiraglia Canon EOS 1_D X Mark II e aver soddisfatto anche il palato degli utenti di fascia medio alta in ambito APS-C con Canon EOS 80D, ora il produttore giapponese mette sul piatto il rinnovo per la sua entry level, la nuova Canon EOS 1300D. Canon punta molto sul prezzo aggressivo per questo modello, che infatti viene posizionato di listino a €390 per la versione solo corpo.
Canon EOS 1300D è una fotocamera reflex con sensore APS-C da 18 megapixel; integra un processore DIGIC 4+ e un modulo autofocus a rilevazione di fase da 9 punti, di cui solo il centrale a croce sensibile con ottiche fino a f/5.6). Si tratta di un modello indirizzato a chi si avvicina per le prime volte a una fotocamera reflex e infatti mette molta enfasi sulle modalità automatiche, in particolare la modalità 'Scene Intelligent' che sceglie autonomamente l’impostazione più adatta in base alla scena inquadrata. Non manca una modalità Food, dedicata, assieme alla connettività Wi-Fi con NFC, ai Food Instagrammer più incalliti, permettendogli di ottenere foto dei propri piatti migliori di quelle che scatta un cellulare, ma con le stesse opzioni di condivisione grazie all'app di gestione remota per iOS e Android. È facilmente raggiungibile dalla ghiera dei modi ruotandola fino a raggiungere forchetta e coltello...
La fotocamera registra poi video Full HD fino a 30fps, mentre con l’opzione ‘Video Snapshot’ è possibile registrare una serie di brevi clip che vengono unite automaticamente in una sequenza video che racconta l’intera giornata. La raffica fa segnare un poco lodevole valore di 3 fotogrammi al secondo, ma d'altra parte la fotografia sportiva non è certo quella d'elezione per questo tipo di prodotti. La sensibilità di estende da 100 a 6400 ISO con la possibilità di salire in modalità espansione a 12.800 ISO. Il mirino a pentaprisma ha copertura del 95% del campo inquadrato.