Canon è stato il produttore che per primo ha creduto nell'implementazione di caratteristiche video su corpi macchina da DSLR di fascia alta. Sotto questo punto di vista EOS 5D Mark II ha sicuramente segnato un punto di svolta portando per la prima volta le capacità in ambito video di una reflex a livelli qualitativi fino ad allora mai visti. Se è vero che la concorrenza non è rimasta alla finestra è altrettanto vero che la casa biancorossa ha continuato a credere in questo ambito presentando in seguito la gamma EOS C.
EOS 1D C costituisce sicuramente il trait d'union tra il mondo degli articoli dedicati al video e di quelli dedicati alla fotografia (se la distinzione nei due ambiti ha ancora senso). Form factor da classica DSLR ammiraglia ma potenzialità tutte indirizzate verso la cattura di flussi video, EOS 1D C è stata recentemente testata in modo indipendente secondo gli standard per l’acquisizione di contenuti HD EBU-European Broadcasting Union Tech 3335, ottenendo il riconoscimento di prodotto idoneo per produzioni video professionali, riconoscimento mai assegnato finora ad una fotocamera reflex.
Il test dichiara in conclusione: "Video performance is quite good at 1080p [...] When recording in 4k mode, and down-converting to HDTV in post-processing, the resolution is exceptional, and the level of aliasing is very low. [...] Noise levels are not quite as good as can be got in a conventional video camera, but are acceptable". Per chi fosse interessato il report completo del test di EOS 1D C è scaricabile a questo indirizzo.