L'attesa del PMA '07 di Las Vegas si fa sempre più interessante, con molte anteprime da aperte dei più importanti marchi. Questa è la volta di Canon, che presenta nuove leve a rinnovare la gamma. Le novità vanno dal livello medio fino al top della gamma, con la EOS-1D Mark III.
Alcune novità per la serie PowerShot erano già uscite qualche tempo fa, come avevamo riportato in questa news. Ora fanno capolino i modelli PowerShot A560 e A570IS. Le fotocamere condividono tutte le caratteristiche tecniche salvo per l'adozione sul modello A570IS dell'ottica stabilizzata IS.
Canon PowerShot A560
Il sensore è un CCD in formato 1/2,5" capace di registrare fino a 7.1 megapixel effettivi. La gestione delle immagini viene affidata al nuovo processore DIGIC III, che introduce nuove funzionalità, tra le quali quella di Face Detection (fino a nove volti), correzione automatica dell'effetto occhi rossi nella fase di playbacke per la prima volta sulla gamma PowerShot una sensibilità estesa fino a 1600 ISO, grazie alla Noise Reduction Technology.
Canon PowerShot A570IS
Per visualizzare le foto è disponibile uno display LCD da 2,5", mentre come dispositivio di puntamneto è disponibile anche un mirino ottico. L'obiettivo fornisce uno zoom 4x, con una focale 35-140mm equivalenti in formato 35mm. Buona la luminosità, con un'apertura di diaframma pari a f2.6 alla focale minima. L'alimentazione è affidata a due batterie stilo AA, mentre per la memorizzazione delle immagini è possibile utilizzare schede di memoria SD, anche ad alta capacità, e MultiMedia Card.
Sensore di pari formato e risoluzione anche per le novità della serie IXUS, equipaggiate anch'esse inoltre dal processore DIGIC III. Anche in questo caso le due fotocamere condividono diverse specifiche tecniche. La IXUS 75 sfoggia un display da ben 3", per la visualizzazione delle immagini e per il puntamento, mentre la IXUS 70 pur avendo un display più piccolo (due pollici e mezzo) guadagna per il puntamento un mirino ottico.
Con i suoi 19,4 millimetri di spessore la IXUS 70 è al momento la fotocamera più sottile dellla gamma Canon. Sono registrabili oltre alle immagini anche video : in risoluzione VGA fino a 30 frame al secondo, che salgono a 60 in risoluzione ridotto a 320x240 pixel. Interessante la funzione Time Lapse Movie, che permette di catturare immagini in sequenza ogni 1 o 2 secondi, creando con una scena di due ore un filamto di 4 o 8 minuti. Questa funzione è ottima per monitorare ad esempio la crescita di un fiore oppure un tramonto e via dicendo.
Il sensore da 7.1 megapixel equipaggia anche la PowerShot TX1, una foto-videocamera che riprende il design delle vecchie cineprese. Diverse le caratteristiche interessanti di questo dispositivo, tra cui balzano all'occhio lo zoom ottico 10x e la capacità di registrare video in formato HDTV (1280x720 pixel a 30 frame al secondo). L'obiettivo di focale 39-390 millimetri equivalenti in formato 35mm utilizza il sistema di stabilizzazione IS. Il processore è anche su questo modello il DIGIC III.
La visualizzazione delle immagini avviene, come il puntamento, attraverso lo schermo da 1,8" orientabile. I tempi di esposizione vanno da 15 a 1/2500 secondi. La PowerShot TX1 ha un peso di circa 220 grammi e dimensioni pari a 88.8x59.9x29.0 millimetri. La memorizzazione delle immagini e dei filmati avviene su schede di memoria SD e MMC anche ad alta capacità.
Tra i prodotti presentati quello che si fa notare in modo più evidente è sicuramente la nuova reflex digitale EOS-1D Mark III, prodotto chiaramente dedicato per prezzo e caratteristiche ad un'utenza professionale. Il sensore utilizzato è un CMOS in formato APS-H (28,1x18,7mm, aspect ratio 3:2) capace di registrare immagini fino a 10.1 megapixel. La dimensione del sensore porta ad una lunghezza focale equivalente in formato 35mm pari a circa 1.3 volte quella reale degli obiettivi montati.
Canon EOS-1D Mark III
Il sensore è dotato del sistema di eliminazione della polvere. Anche questa fotocamera vede l'utilizzo del processore DIGIC III, a differenziarla dalle altre l'adozione di due unità dello stesso. La EOS-1D Mark III si fa notare, tra le altre caratteristiche, per la capacità di scattare in risoluzione piena fino a 10 immagini al secondo, per un totale di 30 immagini in sequenza in formato RAW e 110 in formato JPEG.
La gamma ISO si estende da 100 a 3200, tra le sensibilità normalmente utilizzabili, che possono arrivare però fino a 50 e 6400. Il puntamento avviene attraverso il mirino a pentaprisma con correzione diottrica, che garantisce una copertura vicina al 100% dell'immagine registrata dal sensore. Grossa novità la possibilità di utilizzare per il puntamento anche il display da 3", grazie alla funzione Live View.
I tempi di esposizione variano da 1/8000 a 30 secondi, più la posa B. La memorizzazione delle immagini può avvenire su schede di memoria Secure Digital e CompactFlash e su MicroDrive. Tanta grazia ha un peso ed un prezzo: il primo si aggira sui 1155 grammi, mentre il secondo, stando quanto riportato da Digital Photography Review dovrebbe aggirarsi sui 4000 dollari.