Circa tre settimane fa il produttore nipponico ha annunciato l'arrivo della nuova Canon EOS-1D X Mark III. In realtà si è trattato più che altro di un teaser perché ne sono state rivelate alcune caratteristiche ma non tutte le informazioni utili. Grazie a un'intervista di DPReview è però possibile scoprire alcune curiosità su questo nuovo modello.
All'intervista hanno partecipato due storici dirigenti di Canon (Toshio Matsumoto e Kazuyuki Suzuki) che hanno risposto ad alcune interessanti domande su Canon EOS-1D X Mark III. Per esempio: perché questa fotocamera non è una mirrorless?
Sappiamo che il trend di mercato è quello di realizzare sempre più fotocamere mirrorless, ma per la fascia professionale, Canon ha scelto di non seguire questa strada.
La scelta di una DSLR e non di una mirrorless è dovuta alla necessità di integrare un mirino ottico (OVF) piuttosto che elettronico (EVF). Il primo è infatti preferito dai fotografi professionisti. Nonostante tutto Canon ha comunque integrato molta della sua esperienza nel campo delle mirrorless in questa Canon EOS-1D X Mark III. Si può arrivare a 20 fps usando l'otturatore elettronico ma anche prestazioni migliorate della messa a fuoco automatica (per l'inseguimento di un soggetto in movimento).
Se invece si guarda alle precedenti generazioni, la nuova Canon EOS-1D X Mark III avrà un peso più contenuto rispetto a Mark I e Mark II, prestazioni complessive migliorate per la riduzione del rumore, sensibilità e quelle legate alla connettività cablata. Sarà poi possibile utilizzare schede CFexpress anziché CFast perché le prime sono più performanti e avranno uno sviluppo maggiore nei prossimi anni.
Un'altra importante nota riguarda il settore delle mirrorless. Infatti un modello che si posizioni al di sopra di Canon EOS R e dedicata ai fotografi sportivi è ancora lontana. Non è quindi chiaro se la vedremo nel 2020 oppure bisognerà aspettare fino al 2021.