Canon EOS 550D: 18 megapixel per tutti

Canon EOS 550D: 18 megapixel per tutti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova reflex APS-C Canon EOS 550D si posiziona nella fascia amatoriale evoluta e mette alla portata di tutti un sensore da 18 megapixel. Video Full-HD, display da 3" ad alta risoluzione, slot di memoria SDXC: questa piccola reflex non si fa mancare nulla”


Commenti (67)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: GiulianoPhoto pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:01
bà sono sempre stato un grande estimatore dei prodotti Canon (dalla gloriosa 1D MK2 usata per anni) ma ultimamente li trovo troppo marketing-dipendenti e questo sebbene mantenga alto il numero di vendite non fa certo contenti i clienti di vecchia data come l'agenzia per la quale lavoro.

Quotidianamente ho la possibilità di usare corpi macchina nikon e canon ma ultimamento esco solo più con la D3 per tutti i miei servizi fotografici. Per me ora è il TOP, se poi l'abbiniamo a lenti del calibro del 14-24/2.8 o fissi come il 200/2 i commenti sono superflui, una qualità nettamente superiore.

Con questo non voglio scatenare flame o l'ira degli utenti Canon, ma sinceramente mi aspettavo altra sostanza dalle nuove uscite (sopratutto la 1D MK4 e 7D).
Canon deve ringraziare di avere alle spalle gente con migliaia di euro di corredo altrimenti molti sarebbero passati a nikon.

Ho paura che Canon si stia dimenticando proprio gli utenti che spendono di più per il suo marchio: quelli professionali rincorrendo una frenesia dettata dalle regole di mercato consumer.


Commento # 22 di: Manublade pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:04
Facciamo un attimo di chiarezza sul mercato delle varie canon:
Serie x000: ma non so voglio fare delle foto ogni tanto ma non voglio spendere tanto.

Serie yz0: Mi piace la fotografia, sono attento al mercato, ma non sono uno che perde tempo a fare le foto (nel senso che penso molto a tempi, diaframmi ecc.)

Serie t0: Conosco la tecnica fotografica, ho un badget medio, ma voglio una macchina con pentaprisma (mirino migliore, più luminoso, ecc.) voglio un maggior controllo manuale sulle foto (doppia ghiera per tempi e diaframmi)

7D: Grande velocità della macchina, sistema AF ed esposizione evoluti per sport ed appassionati evoluti.

Lascio perdere le Full Frame che hanno costi ed utenti ben diversi o appassionati più danarosi.
Commento # 23 di: LUKE88123 pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:04
Scusate, non me ne intendo tropppo di fotografia, ma anche se la fascia consumer e quella professionale si avvicinano, che problemi ci sono, se è quella consumer a salire???vorrà dire che i professionisti risparmieranno qualcosa non comperando macchine troppo professionali. (ribadisco che non essendo informatissimo, non so se sua la pro che si è abbassata, o l'altra che si è alzata).
Poi, anche se canon continua a buttare fuori macchine nuove, che problema c'è? vuol dire che ci sono delle innovazioni tecnologiche all'interno, e che i nuovi acquirenti avranno un modello all'avanguardia, invece di uno vecchio. Non si tratta mica di windows, dove ogni giorno si scoprono dei bug, che vanno tappati, e se finisce l'assistenza non si potrà più fare..questo è HARDWARE; non ci possiamo mica arrabbiare con intel o altri perchè ogni 12 mesi o meno, buttano fuori dei processori con maggiore capacità di calcolo; se tutti i produttori, per far contenti gli ultimi acquirenti nessuno producesse nuovi prodotti, ADDIO AVANZAMENTO TECNOLOGICO...
Commento # 24 di: marchigiano pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:20
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Io fossi un utente Canon non sarei molto felice della cosa.

Poi che questa 550D sia una buona reflex amatoriale non lo metto in dubbio ma se una volta Canon era paladina della qualità fotografica ora mi sembra solo paladina del Marketing...........


perchè? la mia 400D continua a fate buone foto come da nuova... e se ho voglia compro il modello nuovo se vedo che è migliore. se si rimaneva alla 400D era meglio?

Originariamente inviato da: Kasanova
Ma 18mpx non saranno troppi ? - Tanto più che non ho (in quanto fotoamatore) alcun obiettivo della serie L che possa sfruttarli a dovere e senza ripercussioni. Penso che mi terrò la mia 450D ancora per un po'


anche la lente kit risolve alla perfezione i 18mp del sensore, o pensi che gli ingegneri canon siano dei fessi? sta storia dei troppi mp va avanti da quando si stava passando dai 8 ai 10mp su aps e ancora continua... miiiii è peggio di quelli che caricano per 12 ore il cellulare con la batteria al litio...
Commento # 25 di: DTM pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:23
Ecco che fine ha fatto un eventuale aggiornamento firmware per la parte video della 500D...si chiama 550D. Ora rosico e parecchio, visto che della mia 500D presa un mese fa ad un prezzaccio son soddisfattissimo, ma c'era qualcosina che non mi andava giù...e che in questa hanno corretto TUTTO ciò che non mi andava a genio.

Sigh.
Commento # 26 di: cristo1976 pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:31
Originariamente inviato da: marchigiano
perchè? la mia 400D continua a fate buone foto come da nuova... e se ho voglia compro il modello nuovo se vedo che è migliore. se si rimaneva alla 400D era meglio?



anche la lente kit risolve alla perfezione i 18mp del sensore, o pensi che gli ingegneri canon siano dei fessi? sta storia dei troppi mp va avanti da quando si stava passando dai 8 ai 10mp su aps e ancora continua... miiiii è peggio di quelli che caricano per 12 ore il cellulare con la batteria al litio...


Quoto. Anche perchè di queste strategie di marketing si avvalgono un po tutti, non solo Canon.
Anzi le prime sono peopeio Intel e AMD che hanno i progetti pronti per le prossime CPU ma le fanno uscire piano piano per vendere a manetta, anche a chi non ne ha bisogno. Questo si chiama "consumismo".
Saluti
Commento # 27 di: GiulianoPhoto pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:43
Originariamente inviato da: marchigiano] perchè

Nessuno dice che la 400D non farà più belle foto o che bisogna rimanere indietro ma stiamo parlando di una onestà di mercato che invece altre marche hanno ancora.

Una reflex come la 500D appunto poteva essere potenziata con un aggiornamento del firmware come tanti canonisti si aspettavano, idem dal passaggio da 40D a 50D. Questi aggiornamenti HW con il contagoccie sanno di presa per i fondelli e mi riaggancio a quanto detto da
Originariamente inviato da: DTM] .....


Voglio proprio vedere la qualità
..Questo si chiama "consumismo"...


è proprio quello il punto su cui canon punta ultimamente....quindi non è una gran bella cosa sopratutto dopo aver scucito 800 euro per una reflex.




Commento # 28 di: GiulianoPhoto pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:46
mmm scusate per la formattazione del testo, ma sul forum vero me la dà corretta
Commento # 29 di: ciop71 pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:52
Mi sa che con questa 550D la 60D aspetterà un bel po', se mai uscirà.
In Nikon non uscirà l'erede della D90 (ci sarà un'evoluzione della D5000 e poi si passa alla D300), la Canon 60D doveva essere in competizione appunto con 'evoluzione della D90 ma adesso perderebbe di significato, chi vuole qualcosa di più evoluto o prende una 50D o si sale ancora e c'è la 7D.
Io penso che vogliano diversificare in questa maniera l'offerta, altrimenti ci sarebbero troppi modelli vicini come prestazioni e come prezzi.
Commento # 30 di: LuFranco pubblicato il 09 Febbraio 2010, 14:56
Ben contento dell'uscita della 550d
Sticavoli se ho speso 800 euro per una macchina che ora ne vale 400, mica faccio il rivenditore di corpi usati!
La mia 40d continuerà a sfornare le ottime foto di prima e la mia ex 400d farà altrettanto.
Non è che di colpo va più piano.
Se intel esce con gli i7 a 32nm e quelli a 40 perdono di valore allora cosa dite??
Per caso automaticamente i processori della serie precedente perdono fps???
Allora secondo voi sarebbe stao meglio non aggiornarsi??

La 550d ha portato importanti novità in canon, cosa che la obbligherà a trasportarle nelle fasce superiori.
(autoiso fino a 6400 con max iso impostabile - display 3:2, più controllo dei video, controllo esposizione +/- 5 stop ecc...)

Appena avrò la possibilità di salire ancora di settore troverò una macchina per forza di cose ancora più evoluta.
E poi finiamola di paragonare le XXXd con le XXd, sono troppo diverse.
La velocità operativa, il buffer, il filtro aliasing, l'autofocus, il corpo e la gestione elettronica le rendono 2 macchine totalmente diverse.
Anche la d5000 ha il sensore della d300s, ma nessun pro si sognerebbe di preferire la prima alla seconda!
Così come una 30d non può competere con una 50d nè una 350d può farlo con una 500d.
Gli aggiornamenti sono troppi e importanti.

Questo è uno dei problemi che si hanno nel trattare l'argomento fotografia in un forum informatico.

« Pagina Precedente     Pagina Successiva »