Canon EOS 550D: 18 megapixel per tutti
di Roberto Colombo, pubblicata il 09 Febbraio 2010, alle 11:20
La nuova reflex APS-C Canon EOS 550D si posiziona nella fascia amatoriale evoluta e mette alla portata di tutti un sensore da 18 megapixel. Video Full-HD, display da 3" ad alta risoluzione, slot di memoria SDXC: questa piccola reflex non si fa mancare nulla
Commenti (67)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31
di: Lud von Pipper
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 15:21
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Nessuno dice che la 400D non farà più belle foto o che bisogna rimanere indietro ma stiamo parlando di una onestà di mercato che invece altre marche hanno ancora.
Una reflex come la 500D appunto poteva essere potenziata con un aggiornamento del firmware come tanti canonisti si aspettavano, idem dal passaggio da 40D a 50D. Questi aggiornamenti HW con il contagoccie sanno di presa per i fondelli e mi riaggancio a quanto detto da
Voglio proprio vedere la qualità del fondo di bottiglia 18-55 con 18 mpx....dai su...siamo onesti.
è proprio quello il punto su cui canon punta ultimamente....quindi non è una gran bella cosa sopratutto dopo aver scucito 800 euro per una reflex.
Una reflex come la 500D appunto poteva essere potenziata con un aggiornamento del firmware come tanti canonisti si aspettavano, idem dal passaggio da 40D a 50D. Questi aggiornamenti HW con il contagoccie sanno di presa per i fondelli e mi riaggancio a quanto detto da
Voglio proprio vedere la qualità del fondo di bottiglia 18-55 con 18 mpx....dai su...siamo onesti.
è proprio quello il punto su cui canon punta ultimamente....quindi non è una gran bella cosa sopratutto dopo aver scucito 800 euro per una reflex.
Sono critiche che proprio non capisco.
Io ho una 450D con cui fotografo alla grande e con cui mi trovo parecchio bene: avrei potuto lamentarmi dell'arrivo della 500D allora, ma semplicemente l'ho ignorata perchè mi offriva poco, e ho continuato ad usare con soddisfazione la mia macchina.
Adesso guardando a questa 550D non posso che apprezzarla perchè il sensore a 18MP (posto che sia simile a quello della 7D) è spettacolare, non per risoluzione (che dice poco) ma perchè è più sensibile ed efficiente e riduce il rumore rispetto ai vecchi CMOS.
E' una tecnologia differente e non solo un aumento di pixel, come risulta dalle riviste specializzate, e oggi lo si trova su un corpo che costa esattamente la metà di una carissima 7D, più semplice, ma anche più leggero e pratico, senza contare la velocità di scatto migliorata (non è poco se si ha avuto occasione di dovere sattare al volo e a raffica con le canon entry level).
Lo cambierei volentieri perchè i millemila punti di autofocus delle macchine pro e semipro sono poco usabili per una foto scattata al volo, o in bilico su una scala, però mi frena il pentaspecchio. Dopo avere provato di persona una 5D sono rimasto basito di fronte alla nitidezza e alla dimensione del mirino ottico, ma ovviamente 7D e 5DII si fan pagare per quello che offrono.
Quello che non capisco, sono i rosiconi: siccome hanno speso, si preoccupano di quello che avrebbero in più potendo comprare oggi (sei mesi sono un enormità nell'epoca della micro elettronica) e stanno male perche ci compra oggi non è limitato quello che loro hanno hanno per le mani.
Le vostre macchine attuali funzionano? Vi soddisfano?
a.) SI: allora ignorate le nuove uscite e godetevi il vostro strumento di lavoro o di svago.
b.) NO: probabilmente la colpa è vostra che non avete saputo scegliere bene, oppure aspettare un momenti migliore.
Smettete di sfogar su Canon (o nikon, o nokia, o samsung o quello che volete) la frustrazione che dovreste rivolgere verso voi stessi per cattiva scelta o tempismo.
Certo, se fossi un rivenditore e avessi il magazzino pieno di "tecnologia vecchia" mi irriterebbe, ma anche li avrei potuto informarmi bene e tenere presente la finestra di sei mesi on the top per le novità.
PS: non mi riferisco in particolare a GiulianoPhoto a ma al tenore generale della discussione
Commento # 32
di: GiulianoPhoto
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 15:22
Originariamente inviato da: LuFranco
Ben contento dell'uscita della 550d
Sticavoli se ho speso 800 euro per una macchina che ora ne vale 400, mica faccio il rivenditore di corpi usati!
La mia 40d continuerà a sfornare le ottime foto di prima e la mia ex 400d farà altrettanto.
La 550d ha portato importanti novità in canon, cosa che la obbligherà a trasportarle nelle fasce superiori.
(autoiso fino a 6400 con max iso impostabile - display 3:2, più controllo dei video, controllo esposizione +/- 5 stop ecc...)
Appena avrò la possibilità di salire ancora di settore troverò una macchina per forza di cose ancora più evoluta.
E poi finiamola di paragonare le XXXd con le XXd, sono troppo diverse.
La velocità operativa, il buffer, il filtro aliasing, l'autofocus, il corpo e la gestione elettronica le rendono 2 macchine totalmente diverse.
Anche la d5000 ha il sensore della d300s, ma nessun pro si sognerebbe di preferire la prima alla seconda!
Così come una 30d non può competere con una 50d nè una 350d può farlo con una 500d.
Gli aggiornamenti sono troppi e importanti.
Questo è uno dei problemi che si hanno nel trattare l'argomento fotografia in un forum informatico.
Sticavoli se ho speso 800 euro per una macchina che ora ne vale 400, mica faccio il rivenditore di corpi usati!
La mia 40d continuerà a sfornare le ottime foto di prima e la mia ex 400d farà altrettanto.
La 550d ha portato importanti novità in canon, cosa che la obbligherà a trasportarle nelle fasce superiori.
(autoiso fino a 6400 con max iso impostabile - display 3:2, più controllo dei video, controllo esposizione +/- 5 stop ecc...)
Appena avrò la possibilità di salire ancora di settore troverò una macchina per forza di cose ancora più evoluta.
E poi finiamola di paragonare le XXXd con le XXd, sono troppo diverse.
La velocità operativa, il buffer, il filtro aliasing, l'autofocus, il corpo e la gestione elettronica le rendono 2 macchine totalmente diverse.
Anche la d5000 ha il sensore della d300s, ma nessun pro si sognerebbe di preferire la prima alla seconda!
Così come una 30d non può competere con una 50d nè una 350d può farlo con una 500d.
Gli aggiornamenti sono troppi e importanti.
Questo è uno dei problemi che si hanno nel trattare l'argomento fotografia in un forum informatico.
vedo che non hai letto una sola riga dei post del forum..
Nessuno mette in dubbio o paragona due fascie diverse.
stavamo discutendo sul rapporto tra marketing/utenti. abbastanza scorretto.
Il sensore della D5000 come la D300s?
Commento # 33
di: GiulianoPhoto
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 15:30
Originariamente inviato da: Lud von Pipper
Sono critiche che proprio non capisco.
Io ho una 450D con cui fotografo alla grande e con cui mi trovo parecchio bene: avrei potuto lamentarmi dell'arrivo della 500D allora, ma semplicemente l'ho ignorata perchè mi offriva poco, e ho continuato ad usare con soddisfazione la mia macchina.
Adesso guardando a questa 550D non posso che apprezzarla perchè il sensore a 18MP (posto che sia simile a quello della 7D) è spettacolare, non per risoluzione (che dice poco) ma perchè è più sensibile ed efficiente e riduce il rumore rispetto ai vecchi CMOS.
E' una tecnologia differente e non solo un aumento di pixel, come risulta dalle riviste specializzate, e oggi lo si trova su un corpo che costa esattamente la metà di una carissima 7D, più semplice, ma anche più leggero e pratico, senza contare la velocità di scatto migliorata (non è poco se si ha avuto occasione di dovere sattare al volo e a raffica con le canon entry level).
Lo cambierei volentieri perchè i millemila punti di autofocus delle macchine pro e semipro sono poco usabili per una foto scattata al volo, o in bilico su una scala, però mi frena il pentaspecchio. Dopo avere provato di persona una 5D sono rimasto basito di fronte alla nitidezza e alla dimensione del mirino ottico, ma ovviamente 7D e 5DII si fan pagare per quello che offrono.
Quello che non capisco, sono i rosiconi: siccome hanno speso, si preoccupano di quello che avrebbero in più potendo comprare oggi (sei mesi sono un enormità nell'epoca della micro elettronica) e stanno male perche ci compra oggi non è limitato quello che loro hanno hanno per le mani.
Le vostre macchine attuali funzionano? Vi soddisfano?
a.) SI: allora ignorate le nuove uscite e godetevi il vostro strumento di lavoro o di svago.
b.) NO: probabilmente la colpa è vostra che non avete saputo scegliere bene, oppure aspettare un momenti migliore.
Smettete di sfogar su Canon (o nikon, o nokia, o samsung o quello che volete) la frustrazione che dovreste rivolgere verso voi stessi per cattiva scelta o tempismo.
Io ho una 450D con cui fotografo alla grande e con cui mi trovo parecchio bene: avrei potuto lamentarmi dell'arrivo della 500D allora, ma semplicemente l'ho ignorata perchè mi offriva poco, e ho continuato ad usare con soddisfazione la mia macchina.
Adesso guardando a questa 550D non posso che apprezzarla perchè il sensore a 18MP (posto che sia simile a quello della 7D) è spettacolare, non per risoluzione (che dice poco) ma perchè è più sensibile ed efficiente e riduce il rumore rispetto ai vecchi CMOS.
E' una tecnologia differente e non solo un aumento di pixel, come risulta dalle riviste specializzate, e oggi lo si trova su un corpo che costa esattamente la metà di una carissima 7D, più semplice, ma anche più leggero e pratico, senza contare la velocità di scatto migliorata (non è poco se si ha avuto occasione di dovere sattare al volo e a raffica con le canon entry level).
Lo cambierei volentieri perchè i millemila punti di autofocus delle macchine pro e semipro sono poco usabili per una foto scattata al volo, o in bilico su una scala, però mi frena il pentaspecchio. Dopo avere provato di persona una 5D sono rimasto basito di fronte alla nitidezza e alla dimensione del mirino ottico, ma ovviamente 7D e 5DII si fan pagare per quello che offrono.
Quello che non capisco, sono i rosiconi: siccome hanno speso, si preoccupano di quello che avrebbero in più potendo comprare oggi (sei mesi sono un enormità nell'epoca della micro elettronica) e stanno male perche ci compra oggi non è limitato quello che loro hanno hanno per le mani.
Le vostre macchine attuali funzionano? Vi soddisfano?
a.) SI: allora ignorate le nuove uscite e godetevi il vostro strumento di lavoro o di svago.
b.) NO: probabilmente la colpa è vostra che non avete saputo scegliere bene, oppure aspettare un momenti migliore.
Smettete di sfogar su Canon (o nikon, o nokia, o samsung o quello che volete) la frustrazione che dovreste rivolgere verso voi stessi per cattiva scelta o tempismo.
Personalmente non ho questi problemi
Ma mi riaggancio al mio penultimo post...nessuno sta criticando o sfongandosi di qualche acquisto sbagliato.. è una constatazione di mercato, semplice e onesta....una politica che altri marchi non adottano pur rimanendo al passo con i tempi.
Da lì nasce la mia critica.
Commento # 34
di: Lud von Pipper
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 15:49
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Personalmente non ho questi problemi
Ma mi riaggancio al mio penultimo post...nessuno sta criticando o sfongandosi di qualche acquisto sbagliato.. è una constatazione di mercato, semplice e onesta....una politica che altri marchi non adottano pur rimanendo al passo con i tempi.
Da lì nasce la mia critica.
Ma mi riaggancio al mio penultimo post...nessuno sta criticando o sfongandosi di qualche acquisto sbagliato.. è una constatazione di mercato, semplice e onesta....una politica che altri marchi non adottano pur rimanendo al passo con i tempi.
Da lì nasce la mia critica.
Stavo editando quando hai postato.
Vorrei però far presente che il marketing, può piacere o non piacere ma queste marche devono convincere la concorrenza a comprare da loro e non dalle altre case, visto che, onestamente, di differenza tra una D5000 e una 500D che n'è pochina!
per non parlare dei "vetri" che nella stessa fascia di prezzo sono spesso perfettamente equivalenti! e che per la maggior parte degli acquirenti occasionali sono solo "l'ingrandimento"
Oggi le macchine fotografiche le si compra al Mediaworld o al Marcopolo, o peggio on-line, e non certo dal tecnico specializzato: il 99% di queste macchine vengono vendute per fidelizzazione al marchio e con obbiettivi dati in kit, dove l'unica cosa che conta è il posizionamento di prezzo.
Se una canon F1 New o una Nikon F3 potevano durare anni ad un fotografo, oggi il mercato è del tutto cambiato!
Un marchio che cambia spesso il suo parco macchine, viene percepito come più aggressivo, mentre uno che è più conservativo viene percepito come più rassicurante. Pentax magari punta sui Bastian contrari, Olimpus sulla stranezza dei formati, Sony sul prezzo aggressivo (e non ditemi che le nuove Nikon D3 valgono davvero tutto quello che costano in più di una sony FF ) anche li è marketing, scorretto se lo vogliamo vedere nell'ottica della "serietà". Perfino Leica oggi vive di marketing come tutte le altre marche posizionandosi in modo artificialmente gonfiato sul mercato per distinguersi da Panasonic!
Insomma, questi marchi vogliono solo "VENDERE" e riempire ogni possibile nicchia lasciata libera, come dimostra l'introduzione del video e di mille altri orpelli abbastanza inutili che però "ci sono".
Alla fine siamo noi ad avere i soldi in mano e a decidere a chi darli: se vanno spesi bene o spesi male è sempre e solo colpa nostra, ma dubito che spendendo, che so, 500€ si possa rimanere comunque delusi, che sia canon, nikon, sony, pentax, a meno che il budget stanziato non fosse a prescindere sbagliato per le nostre esigenze.
Alla fine della fiera queste macchine "commerciali" si equivalgono tutte, il che rende necessario un reparto marketing che dia l'impressione che non sia così.
Commento # 35
di: GiulianoPhoto
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 16:18
Originariamente inviato da: Lud von Pipper
Stavo editando quando hai postato.
Vorrei però far presente che il marketing, può piacere o non piacere ma queste marche devono convincere la concorrenza a comprare da loro e non dalle altre case, visto che, onestamente, di differenza tra una D5000 e una 500D che n'è pochina!
per non parlare dei "vetri" che nella stessa fascia di prezzo sono spesso perfettamente equivalenti! e che per la maggior parte degli acquirenti occasionali sono solo "l'ingrandimento"
Oggi le macchine fotografiche le si compra al Mediaworld o al Marcopolo, o peggio on-line, e non certo dal tecnico specializzato: il 99% di queste macchine vengono vendute per fidelizzazione al marchio e con obbiettivi dati in kit, dove l'unica cosa che conta è il posizionamento di prezzo.
Se una canon F1 New o una Nikon F3 potevano durare anni ad un fotografo, oggi il mercato è del tutto cambiato!
Un marchio che cambia spesso il suo parco macchine, viene percepito come più aggressivo, mentre uno che è più conservativo viene percepito come più rassicurante. Pentax magari punta sui Bastian contrari, Olimpus sulla stranezza dei formati, Sony sul prezzo aggressivo (e non ditemi che le nuove Nikon D3 valgono davvero tutto quello che costano in più di una sony FF ) anche li è marketing, scorretto se lo vogliamo vedere nell'ottica della "serietà". Perfino Leica oggi vive di marketing come tutte le altre marche posizionandosi in modo artificialmente gonfiato sul mercato per distinguersi da Panasonic!
Insomma, questi marchi vogliono solo "VENDERE" e riempire ogni possibile nicchia lasciata libera, come dimostra l'introduzione del video e di mille altri orpelli abbastanza inutili che però "ci sono".
Alla fine siamo noi ad avere i soldi in mano e a decidere a chi darli: se vanno spesi bene o spesi male è sempre e solo colpa nostra, ma dubito che spendendo, che so, 500€ si possa rimanere comunque delusi, che sia canon, nikon, sony, pentax, a meno che il budget stanziato non fosse a prescindere sbagliato per le nostre esigenze.
Alla fine della fiera queste macchine "commerciali" si equivalgono tutte, il che rende necessario un reparto marketing che dia l'impressione che non sia così.
Vorrei però far presente che il marketing, può piacere o non piacere ma queste marche devono convincere la concorrenza a comprare da loro e non dalle altre case, visto che, onestamente, di differenza tra una D5000 e una 500D che n'è pochina!
per non parlare dei "vetri" che nella stessa fascia di prezzo sono spesso perfettamente equivalenti! e che per la maggior parte degli acquirenti occasionali sono solo "l'ingrandimento"
Oggi le macchine fotografiche le si compra al Mediaworld o al Marcopolo, o peggio on-line, e non certo dal tecnico specializzato: il 99% di queste macchine vengono vendute per fidelizzazione al marchio e con obbiettivi dati in kit, dove l'unica cosa che conta è il posizionamento di prezzo.
Se una canon F1 New o una Nikon F3 potevano durare anni ad un fotografo, oggi il mercato è del tutto cambiato!
Un marchio che cambia spesso il suo parco macchine, viene percepito come più aggressivo, mentre uno che è più conservativo viene percepito come più rassicurante. Pentax magari punta sui Bastian contrari, Olimpus sulla stranezza dei formati, Sony sul prezzo aggressivo (e non ditemi che le nuove Nikon D3 valgono davvero tutto quello che costano in più di una sony FF ) anche li è marketing, scorretto se lo vogliamo vedere nell'ottica della "serietà". Perfino Leica oggi vive di marketing come tutte le altre marche posizionandosi in modo artificialmente gonfiato sul mercato per distinguersi da Panasonic!
Insomma, questi marchi vogliono solo "VENDERE" e riempire ogni possibile nicchia lasciata libera, come dimostra l'introduzione del video e di mille altri orpelli abbastanza inutili che però "ci sono".
Alla fine siamo noi ad avere i soldi in mano e a decidere a chi darli: se vanno spesi bene o spesi male è sempre e solo colpa nostra, ma dubito che spendendo, che so, 500€ si possa rimanere comunque delusi, che sia canon, nikon, sony, pentax, a meno che il budget stanziato non fosse a prescindere sbagliato per le nostre esigenze.
Alla fine della fiera queste macchine "commerciali" si equivalgono tutte, il che rende necessario un reparto marketing che dia l'impressione che non sia così.
Quoto in tutto ma l'uscita di un corpo ogni pochi mesi può essere controproducente anche per la casa stessa perchè ora alcuni attenderanno magari fino a luglio per acquistare una ipotetica 600D.
Nel campo professionale canon ha perso terreno rispetto ad altri marchi...io lavoro come fotografo e tanti miei colleghi se prima uscivano con 1D MK3 + 70-200L ora escono con D3 + 70-200 sopratutto nel terreno che prima era fertile a canon: la fotografia sportiva.
C'è comunque un certo malcontento del marchio ultimamente. La 7D e 1D MK4 sebbene siano ottime reflex non sono state accolte con gioia dai professionisti, sopratutto la prima.
Io ho la possibilità di utilizzare entrambi i marchi ma dopo 4 anni di 1D MK2 (favolosa, lì si che canon era superiore in tutto) ho mollato canon e uso solo più l'accoppiata D3-D300
Merito anche di Nikon che ha saputo fare oltre ad un corpo spettacolare e ancora ineguagliato come la D3 anche un paio di ottiche del calibro del 14-24 o del 200/2 assolutamente una spanna sopra a qualunque ottica canon.
Ora è così magari tra 2-3 anni i ruoli si invertiranno.
Commento # 36
di: Lud von Pipper
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 16:47
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Quoto in tutto ma l'uscita di un corpo ogni pochi mesi può essere controproducente anche per la casa stessa perchè ora alcuni attenderanno magari fino a luglio per acquistare una ipotetica 600D.
Nel campo professionale canon ha perso terreno rispetto ad altri marchi...io lavoro come fotografo e tanti miei colleghi se prima uscivano con 1D MK3 + 70-200L ora escono con D3 + 70-200 sopratutto nel terreno che prima era fertile a canon: la fotografia sportiva.
C'è comunque un certo malcontento del marchio ultimamente. La 7D e 1D MK4 sebbene siano ottime reflex non sono state accolte con gioia dai professionisti, sopratutto la prima.
Io ho la possibilità di utilizzare entrambi i marchi ma dopo 4 anni di 1D MK2 (favolosa, lì si che canon era superiore in tutto) ho mollato canon e uso solo più l'accoppiata D3-D300
Merito anche di Nikon che ha saputo fare oltre ad un corpo spettacolare e ancora ineguagliato come la D3 anche un paio di ottiche del calibro del 14-24 o del 200/2 assolutamente una spanna sopra a qualunque ottica canon.
Ora è così magari tra 2-3 anni i ruoli si invertiranno.
Nel campo professionale canon ha perso terreno rispetto ad altri marchi...io lavoro come fotografo e tanti miei colleghi se prima uscivano con 1D MK3 + 70-200L ora escono con D3 + 70-200 sopratutto nel terreno che prima era fertile a canon: la fotografia sportiva.
C'è comunque un certo malcontento del marchio ultimamente. La 7D e 1D MK4 sebbene siano ottime reflex non sono state accolte con gioia dai professionisti, sopratutto la prima.
Io ho la possibilità di utilizzare entrambi i marchi ma dopo 4 anni di 1D MK2 (favolosa, lì si che canon era superiore in tutto) ho mollato canon e uso solo più l'accoppiata D3-D300
Merito anche di Nikon che ha saputo fare oltre ad un corpo spettacolare e ancora ineguagliato come la D3 anche un paio di ottiche del calibro del 14-24 o del 200/2 assolutamente una spanna sopra a qualunque ottica canon.
Ora è così magari tra 2-3 anni i ruoli si invertiranno.
Si seguo il tuo ragionamento, ma questo 3D parlava di macchine Consumer: chi spende diverse migliaia di euro in un corpo macchina di solito sa molto bene che cosa comprano inoltre siamo in un campo dove tecnologia e affidabilità possono essere più importanti del prezzo. Chi acquista questi corpi di solito lo fa in funzione dei vetri che poi intende montare, quindi con cognizione di causa. A me, nel mio piccolo serviva un 10-22 e il canon era il migliore, da cui la scelta di una 450 (visto che lavoro per lo più in automatico) ma sono considerazioni molto diverse da chi entra al mediaworld perché vuole comprarsi la Reflex: per quelle persone il 17-200 sará probabilmente il primo e unico obbiettivo e per un uso senza pretese non gli si puó dare torto. Per loro attira di più la funzionalita video, e quella è una cosa che fa vendere molto.
Per i vetri poi il discorso è analogo: non si strizza sangue da una rapa, e su uno zoom alla fine è solo questione di bilanciare le prestazioni. Generalmente Canon privilegia i grandangoli e Nikon i Tele ma la fisica è quella. La differenza la fa il prezzo.
Detto questo, per il professionista il marchio conta poco, e conta molto la sostanza: a mio modo di vedere questa 550D offre abbastanza: se la 500D era solo una 4505 con il video, qui c'è un sensore migliore (non solo in risoluzione), un processore molto rapido e soprattutto un display notevolissimo!
Se si vuole di più c'è la 7D (la 50D resta un po compressa al momento) che è una 1D per amatori.
Domanda: perché la 1D nuova è deludente?
Commento # 37
di: aoaces
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 16:55
Originariamente inviato da: Lud von Pipper
Sono critiche che proprio non capisco.
Io ho una 450D con cui fotografo alla grande e con cui mi trovo parecchio bene: avrei potuto lamentarmi dell'arrivo della 500D allora, ma semplicemente l'ho ignorata perchè mi offriva poco, e ho continuato ad usare con soddisfazione la mia macchina.
Adesso guardando a questa 550D non posso che apprezzarla perchè il sensore a 18MP (posto che sia simile a quello della 7D) è spettacolare, non per risoluzione (che dice poco) ma perchè è più sensibile ed efficiente e riduce il rumore rispetto ai vecchi CMOS.
E' una tecnologia differente e non solo un aumento di pixel, come risulta dalle riviste specializzate, e oggi lo si trova su un corpo che costa esattamente la metà di una carissima 7D, più semplice, ma anche più leggero e pratico, senza contare la velocità di scatto migliorata (non è poco se si ha avuto occasione di dovere sattare al volo e a raffica con le canon entry level).
Lo cambierei volentieri perchè i millemila punti di autofocus delle macchine pro e semipro sono poco usabili per una foto scattata al volo, o in bilico su una scala, però mi frena il pentaspecchio. Dopo avere provato di persona una 5D sono rimasto basito di fronte alla nitidezza e alla dimensione del mirino ottico, ma ovviamente 7D e 5DII si fan pagare per quello che offrono.
Quello che non capisco, sono i rosiconi: siccome hanno speso, si preoccupano di quello che avrebbero in più potendo comprare oggi (sei mesi sono un enormità nell'epoca della micro elettronica) e stanno male perche ci compra oggi non è limitato quello che loro hanno hanno per le mani.
Le vostre macchine attuali funzionano? Vi soddisfano?
a.) SI: allora ignorate le nuove uscite e godetevi il vostro strumento di lavoro o di svago.
b.) NO: probabilmente la colpa è vostra che non avete saputo scegliere bene, oppure aspettare un momenti migliore.
Smettete di sfogar su Canon (o nikon, o nokia, o samsung o quello che volete) la frustrazione che dovreste rivolgere verso voi stessi per cattiva scelta o tempismo.
Certo, se fossi un rivenditore e avessi il magazzino pieno di "tecnologia vecchia" mi irriterebbe, ma anche li avrei potuto informarmi bene e tenere presente la finestra di sei mesi on the top per le novità.
PS: non mi riferisco in particolare a GiulianoPhoto a ma al tenore generale della discussione
Io ho una 450D con cui fotografo alla grande e con cui mi trovo parecchio bene: avrei potuto lamentarmi dell'arrivo della 500D allora, ma semplicemente l'ho ignorata perchè mi offriva poco, e ho continuato ad usare con soddisfazione la mia macchina.
Adesso guardando a questa 550D non posso che apprezzarla perchè il sensore a 18MP (posto che sia simile a quello della 7D) è spettacolare, non per risoluzione (che dice poco) ma perchè è più sensibile ed efficiente e riduce il rumore rispetto ai vecchi CMOS.
E' una tecnologia differente e non solo un aumento di pixel, come risulta dalle riviste specializzate, e oggi lo si trova su un corpo che costa esattamente la metà di una carissima 7D, più semplice, ma anche più leggero e pratico, senza contare la velocità di scatto migliorata (non è poco se si ha avuto occasione di dovere sattare al volo e a raffica con le canon entry level).
Lo cambierei volentieri perchè i millemila punti di autofocus delle macchine pro e semipro sono poco usabili per una foto scattata al volo, o in bilico su una scala, però mi frena il pentaspecchio. Dopo avere provato di persona una 5D sono rimasto basito di fronte alla nitidezza e alla dimensione del mirino ottico, ma ovviamente 7D e 5DII si fan pagare per quello che offrono.
Quello che non capisco, sono i rosiconi: siccome hanno speso, si preoccupano di quello che avrebbero in più potendo comprare oggi (sei mesi sono un enormità nell'epoca della micro elettronica) e stanno male perche ci compra oggi non è limitato quello che loro hanno hanno per le mani.
Le vostre macchine attuali funzionano? Vi soddisfano?
a.) SI: allora ignorate le nuove uscite e godetevi il vostro strumento di lavoro o di svago.
b.) NO: probabilmente la colpa è vostra che non avete saputo scegliere bene, oppure aspettare un momenti migliore.
Smettete di sfogar su Canon (o nikon, o nokia, o samsung o quello che volete) la frustrazione che dovreste rivolgere verso voi stessi per cattiva scelta o tempismo.
Certo, se fossi un rivenditore e avessi il magazzino pieno di "tecnologia vecchia" mi irriterebbe, ma anche li avrei potuto informarmi bene e tenere presente la finestra di sei mesi on the top per le novità.
PS: non mi riferisco in particolare a GiulianoPhoto a ma al tenore generale della discussione
Quoto al 100%.
Che pensino invece a fare più foto con quello che hanno piuttosto che criticare inutilmente!!
Commento # 38
di: LuFranco
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 18:10
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
vedo che non hai letto una sola riga dei post del forum..
Nessuno mette in dubbio o paragona due fascie diverse.
stavamo discutendo sul rapporto tra marketing/utenti. abbastanza scorretto.
Il sensore della D5000 come la D300s?
Nessuno mette in dubbio o paragona due fascie diverse.
stavamo discutendo sul rapporto tra marketing/utenti. abbastanza scorretto.
Il sensore della D5000 come la D300s?
Invece è proprio così come dico io...e i post li ho letti molto bene.
In più post si capisce che secondo alcuni le consumer si sono avvicinate alle consumer ecc... tant'è vero che alcuni hanno dovuto sottolineare le differenti fasce di mercato canon e le differenze in termini di prestazioni non direttamente visibili su file tipo affidabilità prestazioni ecc...
Infine SI, la d5000 nikon ha il sensore della d300/d300s così come la d90
Hanno tutte e tre il CMOS da 12,3mpx. (leggiti le caratteristiche tecniche su dpreview)
Così come la 500d ha il sensore della 50d, la 550d quello della 7d e la 1000d quello della 400d e 40d.
Quello che cambia è ovviamente il processore d'immagine, il filtro antialiasing e la gestione elettronica. Si chiamano economie di scala.
Però appunto come dicevo, nonostante abbiano lo stesso sensore stanno addirittura su 2 fasce di mercato nemmeno vicine (c'è la d90 di mezzo).
Commento # 39
di: VIP82
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 19:25
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Quoto in tutto ma l'uscita di un corpo ogni pochi mesi può essere controproducente anche per la casa stessa perchè ora alcuni attenderanno magari fino a luglio per acquistare una ipotetica 600D.
Forse non hai letto, o non ti ricordi... la 500D è uscita un anno fa...da qui a luglio non è un anno...
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Nel campo professionale canon ha perso terreno rispetto ad altri marchi...io lavoro come fotografo e tanti miei colleghi se prima uscivano con 1D MK3 + 70-200L ora escono con D3 + 70-200 sopratutto nel terreno che prima era fertile a canon: la fotografia sportiva.
Davvero, dove hai recuperato questi dati? Perchè risultano pressochè invariati i dati a livello mondiale... Forse ti riferisci all'Italia, dove Nital ha REGALATO o SVENDUTO corredi interi a fotografi che usavano Canon, per farsi vedere un po' di più.
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
C'è comunque un certo malcontento del marchio ultimamente. La 7D e 1D MK4 sebbene siano ottime reflex non sono state accolte con gioia dai professionisti, sopratutto la prima.
Davvero? E come mai ne parlano tutti bene e la 7D sta avendo un successo assurdo? (basta chiedere ai fotonegozianti per sapere che la 7D viene venduta molto bene)
Come mai la 1DmkIV se la ordino ora mi arriverà tra 2 mesi? Forse perchè non è richiesta da nessuno? Al Canon Professional Store da cui mi servo ne sono arrivate 6 ed erano già vendute...
La 7D non è fatta per i professionisti, nonostante questo la comprano comunque, vista la sua validità (alcuni paragonano l'AF a quello di una serie 1). La Nikon con le sue politiche "intelligenti" dipende da Sony per i sensori, quindi niente aggiornamento della D300, solo un mini restiling chiamato D300s...peccato, resta molto indietro rispetto alla 7D, ma è ovvio, avendo un sensore vecchio di più di 3 anni...
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Io ho la possibilità di utilizzare entrambi i marchi ma dopo 4 anni di 1D MK2 (favolosa, lì si che canon era superiore in tutto) ho mollato canon e uso solo più l'accoppiata D3-D300
Niente da dire, ognuno fa le sue scelte, ed è giusto essere soddisfatti.
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Merito anche di Nikon che ha saputo fare oltre ad un corpo spettacolare e ancora ineguagliato come la D3 anche un paio di ottiche del calibro del 14-24 o del 200/2 assolutamente una spanna sopra a qualunque ottica canon.
La D3 non è ineguagliato...comunque è un validissimo corpo, il 14-24 è una bella ottica, niente da dire, io sono contentissimo del mio 16-35 f/2,8L II, il 200 f/2 Nikon, niente da togliere, ma non è da meno, anzi, il perfetto Canon ED 200 f/2L IS
Commento # 40
di: Kevlar82
pubblicato il 09 Febbraio 2010, 19:52
a me sembra fuori mercato... la 50d oggi si compra a 745 euro su granbazaar.it Se vuoi spendere molto meno io andrei su una 450d e sticazzi del video.. o se proprio ci tieni al video 500d che si acquisterà sicuramente 500 euro solo corpo. 200 euro in più per una macchina della stessa fascia io non li spenderei.