Nel febbraio 2009, è stato segnalato e riconosciuto un potenziale problema riguardante le EOS 5D - la capostipite, quella che oggi si potrebbe chiamare Mark I. In sintesi, in alcuni modelli si assisteva a un distacco dello specchio dovuto a un problema con l'adesivo di fissaggio.
Canon si fece correttamente carico del problema, intervenendo sui modelli difettosi con la sostituzione dello specchio eventualmente danneggiato e l'aggiunta di un componente di rinforzo per evitare il ripetersi del problema.
È notizia recente che, a 6 anni e mezzo di distanza, il 30 settembre 2015 terminerà il supporto per questo tipo di intervento. Considerato che la 5D debuttò nel 2005, e che nel settembre 2008, cioè prima che fosse riscontrato il problema, era già stata annunciata la versione Mark II, è lecito attendersi che tutti i modelli difettosi siano già stati portati in assistenza. Chi stesse per acquistare, magari a fini di collezionismo, il modello usato, farebbe comunque bene ad accertarsene, e nel caso a concludere l'acquisto entro settembre.