Ne avevamo parlato la scorsa settimana nella news raggiungibile cliccando qui, ora il file di aggiornamento firmware v.1.1.0 è scaricabile alla pagina di download di Canon:
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.1.0 per Canon Eos 5D Mark II
La caratteristica principale e di certo più attesa è la possibilità di agire manualmente sulla gestione del diaframma durante la ripresa video, funzionalità che consente di ottenere effetti cinematografici.
Inoltre viene disattivato il pulsante di previsualizzazione della profondità di campo durante la revisione delle immagini. È stato risolto il problema di correzione della luminosità dell'immagine ai bordi, aspetto che non vedeva soluzione anche se era attiva la compensazione della vignettatura, così come è stata risolta l'incompatibilità degli algoritmi "Priorità alte luci" utilizzato in concomitanza di Ottimizzazione automatica della luce.
Oltre a correggere alcuni dettagli linguistici, anche le informazioni fornite dalla batteria quando utilizzata assieme al battery grip BG-E6 sono ora riportate in maniera appropriata. La pagina di download di Canon, raccomanda di eseguire l'upgrade del firmware con batteria completamente carica onde evitare danneggiamento della fotocamera in caso di perdita di alimentazione.
Assieme al file di aggiornamento è possibile scaricare un file pdf riportante le informazioni di gestione manuale dell'esposizione video. Di seguito un breve video che mostra come sia possibile gestire manualmente la profondità di campo attraverso le nuove modalità di gestione. Peccato che la regolazione manuale sia attiva solamente in modalità M e non lasci spazio agli automatismi Tv e Av.