Canon EOS 5D Mark III: firmware 1.1.2 e nota sul problema 'Light Peak'

Canon EOS 5D Mark III: firmware 1.1.2 e nota sul problema 'Light Peak'

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon rilascia il firmware version 1.1.2 per la sua EOS 5D Mark III e una nota sul problema 'Light Peak', relativo all'esposimetro ingannato dall'accensione del display in ambienti scuri”


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: nicfit pubblicato il 24 Aprile 2012, 12:57
Ma non era piuttosto "Light Leak" il problema?
Cambia niente come lo si chiama, ma "peak" mi suona strano....Leak ha senso come termine visto come si presenta la cosa.
Commento # 12 di: yossarian pubblicato il 24 Aprile 2012, 14:09
Originariamente inviato da: nicfit
Ma non era piuttosto "Light Leak" il problema?
Cambia niente come lo si chiama, ma "peak" mi suona strano....Leak ha senso come termine visto come si presenta la cosa.


si, è light leak (non peak)

OT ma solo a me da qualche giorno HWU va da schifo?
Commento # 13 di: Donagh pubblicato il 24 Aprile 2012, 16:52
Originariamente inviato da: emanuele83
mai sentito parlare di crop? Infatti le nuove medio formato da 80MPX non serovno proprio a nulla... piu megapixel significa maggiore contrasto e gamma dinamica. In ogni caso il vero valore aggiunto sarebbe la rimozione del filtro AA. ancora maggiore contrasto e gamma dinamica. Che a casa mia non fanno schifo ad un fotografo.


l utente comune non se ne fa nulla di solito. (e lo spazio occupato pesa)
i mega dorsi hanno un perche in studio, anche solo le foto pubblicitarie di prodotti vari dove si usa di solito un grande formato (equivalente a 200mp o piu?') li hanno un perchè... e il digitale di queste cam piene di mp va proprio verso quel uso li piano piano...
la questione del crop dipende dal tipo di approccio fotografico/genere
caccia fotografica?

sulla questione di rimozione del filtro sono stra concorde difatti si puo levare a quasti tutte le reflex anche presso laboratori vari
e i risultati sono veramente ottimi (sostituito con un filtro apposito) resta il fatto del moirè ma anche li dipende molto dalle foto che fai.

per il mio modo un ff 12 mp no crop (mai) mirino 100% (cosi si vede esattamente cosa si fotografa) e iso altissimi sono perfetti.
Commento # 14 di: Nautilu$ pubblicato il 24 Aprile 2012, 19:13
Originariamente inviato da: yossarian
non proprio e non solo; la gamma dinamica è data dal rapporto tra corrente di saturazione e corrente di buio e pixel più piccoli saturano prima e, pertanto, hanno meno DR. Quella di cui parli è la gradualità nelle transizioni tra pixel contigui (si tratta di un'altra cosa)


esatto! infatti possiamo ricampionare in basso quanto vogliamo. .. ma non si recupera certo la gamma dinamica!
Commento # 15 di: opelio pubblicato il 26 Aprile 2012, 07:52
Originariamente inviato da: emanuele83
Come direbbe Don Zauker:
PUPPPAAAAA!!!!!

chiaramente non possono fare nulla per sistemare il problema hardware e dicono che no ha effetti. Aspettiamo una prova sul campo seria e poi vediamo. Visti i samples Canon 5dmk3 e nikon d800, sto giro Canon mi pare un passo indietro, almeno per forto paesaggistiche. invece per uno che vuole unire una aspc e full frame per "accontentarsi" sulle foto paesaggistiche di "soli" 22 MPX con filtro AA ma avere anche le 6fps allora può valere la pena spendere quei soldi. nikon d800 si ferma a 3fps.

si spera che introducano una modifica hardware per evitare problemi sulle esposizioni quando l'lcd è acceso sui nuovi modelli prodotti.

Aspetto di vedere una comparison con d800E per capire che artefatti la mancanza dell'AA tira dentro...


Praticamente nessuno. Nella maggior parte di situazioni con trame complesse l'assenza del filtro non genera problemi.
Commento # 16 di: godai20 pubblicato il 28 Aprile 2012, 14:50
"mai sentito parlare di crop? Infatti le nuove medio formato da 80MPX non serovno proprio a nulla... piu megapixel significa maggiore contrasto e gamma dinamica. In ogni caso il vero valore aggiunto sarebbe la rimozione del filtro AA. ancora maggiore contrasto e gamma dinamica. Che a casa mia non fanno schifo ad un fotografo"

crop??? ma dici sul serio? ma lo sai di che stai parlando? 80 mpx su 6x6 corrisponderanno a quale densità senso te?
una densità elevata come per la d800 lo sai che problemi comporta? micromosso?
degrado delle lenti a distanza, risolvenza ecc...
il medio formato non lo scomodiamo forse è meglio....... è un altro pianeta,
gamma dinamica eccezionale per la d800 ok, ma da 100 a 800 iso appena sali c'è un sorpasso clamoroso di una caterva di macchine, AF molto buono vista la densià ma non ottimo raffica imbarazzante (4fps)..... ok va bene per i paesaggi ma il vantaggio di risoluzione lo perdi in diffrazione da f16 in poi....
bene è un ottima macchina per determinate cose e la si può usare per altre ma non capisco tutto questo osannarla???? mah??? prima che qualcuno dica qualcosa....si l'ho provata per un paio di giorni
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »