Canon non smentisce le attese della vigilia, presentando l'erede dell'apprezzata EOS 5D Mark II, full-frame che verrà ora sostituita dalla neonata EOS 5D Mark III. In questa news forniremo alcune anticipazioni, rimandando i dettagli a un articolo apposito pubblicato a questo indirizzo su Fotografi Digitali.
La nuova EOS 5D prevede l'adozione di un nuovo sensore CMOS, ovviamente in formato full-frame, con 22,3 Megapixel, abbinato al processore di immagine DIGIC 5+ a 14 bit. Canon promette una gamma dinamica molto estesa, oltre a valori si ISO che vanno da 100 a 25600, espandibili da 50 a ben 102400. La raffica di scatto passa 3,9 a 6 fps
Il sistema di autofocus può contare ora su 61 punti, mentre il display è ora di 3,3 pollici di diagonale con circa 1 milione di pixel. Il nuovo corpo non include il flash, poiché per l'utilizzo professionale si è ipotizzato che vengano utilizzate soluzioni esterne a slitta. Presente ora un doppio slot memoria CF e SD, contro il solo CF della Mark II. Essendo una macchina pensata anche per le riprese video, non manca una presa HDMI oltre a ingressi e uscire audio.
Si tratta solo di una breve anticipazione delle novità introdotte da Canon, motivo per cui per saperne di più (prezzi e disponibilità, per esempio) vi invitiamo a leggere l'articolo integrale a questo indirizzo. Buona lettura!