Canon EOS 5Ds e 5Ds R: ecco le 'big megapixel' da 50,6 megapixel
di Roberto Colombo, pubblicata il 06 Febbraio 2015, alle 08:52
Canon mette sul piatto del sue due nuove reflex full frame ad alta risoluzione: con un sensore CMOS da 50,6 megapixel Canon EOS 5Ds e 5Ds R si pongono ai vertici della categoria. La differenza tra le due è l'assenza del filtro passa basso sulla version R
Commenti (69)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31
di: emanuele83
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 13:29
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
A creare JPEG pronti per la stampa come se fossero scattati con una APS-H, APS-C?
Ad aumentare la raffica? I 5FPS mi sembrano limitati dall'immensa risoluzione del sensore, non certo dai processori. Forse la meccanica può andare anche di più.
Dubito possa montare ottiche EF-S. Il formato EF-S non è un capriccio di Canon per separare il mercato in 2. E' un modo per permettere di fare ottiche con meccanica di messa a fuoco che "entrano" nella macchina e quindi accorciare il tiraggio. Il 10-22 di Canon montato su una macchina con attacco EF-S (è possibile con una piccola modifica all'attacco dell'ottica) sotto una certa lunghezza focale tocca lo specchio.
Quindi il problema è di tipo meccanico che rischia di rompere la FF.
Bel giocattolo questo da 50mpx, ma preferisco la 6D per l'uso che ne farei... quando cala di prezzo? E quando esce un bel grandangolo "economico" per le FF? Finchè i prezzi rimangono quelli non posso lasciare la mia APS-C.
Mi piacerebbe provare ad elaborare un RAW di questi per vedere quanto devo dormire davanti al monitor durante le fasi di sistemazione dell'immagine... con un i7 già trovo lento l'elaborazione di un RAW da 18mpx... non oso pensare al tempo di apertura e demosaicizzazione di questi
Ad aumentare la raffica? I 5FPS mi sembrano limitati dall'immensa risoluzione del sensore, non certo dai processori. Forse la meccanica può andare anche di più.
Dubito possa montare ottiche EF-S. Il formato EF-S non è un capriccio di Canon per separare il mercato in 2. E' un modo per permettere di fare ottiche con meccanica di messa a fuoco che "entrano" nella macchina e quindi accorciare il tiraggio. Il 10-22 di Canon montato su una macchina con attacco EF-S (è possibile con una piccola modifica all'attacco dell'ottica) sotto una certa lunghezza focale tocca lo specchio.
Quindi il problema è di tipo meccanico che rischia di rompere la FF.
Bel giocattolo questo da 50mpx, ma preferisco la 6D per l'uso che ne farei... quando cala di prezzo? E quando esce un bel grandangolo "economico" per le FF? Finchè i prezzi rimangono quelli non posso lasciare la mia APS-C.
Mi piacerebbe provare ad elaborare un RAW di questi per vedere quanto devo dormire davanti al monitor durante le fasi di sistemazione dell'immagine... con un i7 già trovo lento l'elaborazione di un RAW da 18mpx... non oso pensare al tempo di apertura e demosaicizzazione di questi
dpreview pare essere down non posso controllare, ma sono quasi sicuro che la raffica sia fermaa 5fps anche col crop. in ogni caso sanno solo inc asa canon a cosa possono servire queste caratteristiche di crop.
Specialmente quando non puoi montare un efs. cosa fai croppi poi guardi nel mirino e non sai dove croppa l'immagine? e allora devi solo usare il liveview.
Bene chi lavora in studio vuole questa macchina perchè non si puo permettere una medio formato. possiamo presupporre che chi compra questa macchina abbia anche altre esigenze esempio foto da matrimonio, fda manifestazione, da concerto all'aperto, paesaggismo.
e lo limitiamo a lavorare a iso 800 contro magari i 3200 di Nikon (sto sparando) a pari rumore. allora lo costringi a portarsi dietro un flash (non integrato gg canon) o semplicemente non gli permetti di scattare quando la luce non è sufficiente se il flash non può per qualsiasi motivo essere usato.
o ripeto, da possessore di una canon, canon ha fatto scelte molto discutibili da quando ha presentato la EOS 60D in poi. Ad oggi non vedo motivo fondato per cui un prosumer debba comprare una macchina canon, a meno che non abbia già un parco ottiche EF degno di nota.
Nikon ha performance in media migliori a prezzo minore.
Commento # 32
di: zyrquel
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 13:40
Originariamente inviato da: emanuele83
Specialmente quando non puoi montare un efs. cosa fai croppi poi guardi nel mirino e non sai dove croppa l'immagine? e allora devi solo usare il liveview.
Il mirino Intelligent Viewfinder II ha copertura del 100% e può mostrare delle cornici quando si scatta in modalità crop 1,3x e 1,6x.
Commento # 33
di: emanuele83
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 13:43
Originariamente inviato da: zyrquel
Il mirino Intelligent Viewfinder II ha copertura del 100% e può mostrare delle cornici quando si scatta in modalità crop 1,3x e 1,6x.
non avevo letto, bella storia, imho un po' inutile.
Commento # 34
di: LucaLindholm
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 13:51
Scettico sul futuro.
È da anni che il comparto fotografico non sta subendo rivoluzioni (l'ultima risale ai primi anni 2000 con l'introduzione della fotografia digitale a buon mercato), ma solo miglioramenti e l'introduzione di qualche "feature" secondaria.
Invece di concentrarsi sulle megapizze (la cui corsa è, purtroppo, ripresa, a quel che vedo) che non servono a nessuno, perché non concentrarsi su due cose interessanti e rivoluzionarie:
1) Global Shutter: otturatore completamente elettronico che non ha difetti rispetto a quello meccanico, come invece accade con il 'rolling shutter' proposto in tutte le reflex, anche sulle "ammiraglie".
Secondo il mio modestissimo parere, con il Global Shutter si potrebbero avere tempi di esposizione minimi anche inferiori a 1/8000s, dico bene?
Dopotutto, negli anni '50 esistevano macchine fotografice capaci di avere tempi di esposizione di appena un milionesimo di secondo, in grado quindi di poter immortalare anche le prime fasi dell'esplosione di una boma nucleare, per cui perché oggi dovremmo retrocedere?
2) Modularità e riusabilità: Le reflex a pellicola "ammiraglie" venivano aggiornate una volta ogni morte di Papa perché al loro interno si poteva cambiare all'istante la pellicola interna, mettendone di migliori con il passare del tempo.
Con la fotografia digitale, invece, il sensore viene ancorato stabile al corpo macchina, in modo da dover cambiare tutto il corpo macchina, con ingente esborso relativo: una vera pacchia per queste aziende capitalistiche!
Si deve introdurre, piuttosto, la possibilità di aggiornare il sensore con dei nuovi compatibili.
Se queste due condizioni vengono rispettate, potrei prendere in considerazione l'ipotesi di comprarmi una reflex. FORSE.
Ma già immagino che ai vertici di queste aziende ne avranno già discusso di questi argomenti, e i loro reparti di "Strategie & marketing" avranno detto ce non bisogna andare troppo di fretta con le innovazioni, perché i polli vanno spennati per bene.
È da anni che il comparto fotografico non sta subendo rivoluzioni (l'ultima risale ai primi anni 2000 con l'introduzione della fotografia digitale a buon mercato), ma solo miglioramenti e l'introduzione di qualche "feature" secondaria.
Invece di concentrarsi sulle megapizze (la cui corsa è, purtroppo, ripresa, a quel che vedo) che non servono a nessuno, perché non concentrarsi su due cose interessanti e rivoluzionarie:
1) Global Shutter: otturatore completamente elettronico che non ha difetti rispetto a quello meccanico, come invece accade con il 'rolling shutter' proposto in tutte le reflex, anche sulle "ammiraglie".
Secondo il mio modestissimo parere, con il Global Shutter si potrebbero avere tempi di esposizione minimi anche inferiori a 1/8000s, dico bene?
Dopotutto, negli anni '50 esistevano macchine fotografice capaci di avere tempi di esposizione di appena un milionesimo di secondo, in grado quindi di poter immortalare anche le prime fasi dell'esplosione di una boma nucleare, per cui perché oggi dovremmo retrocedere?
2) Modularità e riusabilità: Le reflex a pellicola "ammiraglie" venivano aggiornate una volta ogni morte di Papa perché al loro interno si poteva cambiare all'istante la pellicola interna, mettendone di migliori con il passare del tempo.
Con la fotografia digitale, invece, il sensore viene ancorato stabile al corpo macchina, in modo da dover cambiare tutto il corpo macchina, con ingente esborso relativo: una vera pacchia per queste aziende capitalistiche!
Si deve introdurre, piuttosto, la possibilità di aggiornare il sensore con dei nuovi compatibili.
Se queste due condizioni vengono rispettate, potrei prendere in considerazione l'ipotesi di comprarmi una reflex. FORSE.
Ma già immagino che ai vertici di queste aziende ne avranno già discusso di questi argomenti, e i loro reparti di "Strategie & marketing" avranno detto ce non bisogna andare troppo di fretta con le innovazioni, perché i polli vanno spennati per bene.
Commento # 35
di: AlexSwitch
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 14:00
Originariamente inviato da: smashing
ragazzi ste pippe sull'iso non le capisco... è palese che è una macchina da studio che strizza l'occhio ai professionisti che non possono permettersi un medioformato... mica va a sostituire la 5d mkiii.
L'occhio lo strizza poco, visto che 50Mpx su un 35mm hanno una resa ben diversa da quelli di una medio formato... Oltre che al rumore, chi scatta con i grandi formati, desidera il massimo della dinamica possibile associata alla ricchezza di dettaglio. E qui il fattore determinante, vista la risoluzione, è quanto sono grandi i singoli fotodiodi in rapporto alla superficie sensibile...
Senza contare che per sfruttare a pieno una risoluzione così elevata, bisognerà usare ottiche quasi perfette...
Commento # 36
di: roccia1234
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 14:09
Originariamente inviato da: emanuele83
dpreview pare essere down non posso controllare, ma sono quasi sicuro che la raffica sia fermaa 5fps anche col crop. in ogni caso sanno solo inc asa canon a cosa possono servire queste caratteristiche di crop.
Specialmente quando non puoi montare un efs. cosa fai croppi poi guardi nel mirino e non sai dove croppa l'immagine? e allora devi solo usare il liveview.
Bene chi lavora in studio vuole questa macchina perchè non si puo permettere una medio formato. possiamo presupporre che chi compra questa macchina abbia anche altre esigenze esempio foto da matrimonio, fda manifestazione, da concerto all'aperto, paesaggismo.
e lo limitiamo a lavorare a iso 800 contro magari i 3200 di Nikon (sto sparando) a pari rumore. allora lo costringi a portarsi dietro un flash (non integrato gg canon) o semplicemente non gli permetti di scattare quando la luce non è sufficiente se il flash non può per qualsiasi motivo essere usato.
o ripeto, da possessore di una canon, canon ha fatto scelte molto discutibili da quando ha presentato la EOS 60D in poi. Ad oggi non vedo motivo fondato per cui un prosumer debba comprare una macchina canon, a meno che non abbia già un parco ottiche EF degno di nota.
Nikon ha performance in media migliori a prezzo minore.
Specialmente quando non puoi montare un efs. cosa fai croppi poi guardi nel mirino e non sai dove croppa l'immagine? e allora devi solo usare il liveview.
Bene chi lavora in studio vuole questa macchina perchè non si puo permettere una medio formato. possiamo presupporre che chi compra questa macchina abbia anche altre esigenze esempio foto da matrimonio, fda manifestazione, da concerto all'aperto, paesaggismo.
e lo limitiamo a lavorare a iso 800 contro magari i 3200 di Nikon (sto sparando) a pari rumore. allora lo costringi a portarsi dietro un flash (non integrato gg canon) o semplicemente non gli permetti di scattare quando la luce non è sufficiente se il flash non può per qualsiasi motivo essere usato.
o ripeto, da possessore di una canon, canon ha fatto scelte molto discutibili da quando ha presentato la EOS 60D in poi. Ad oggi non vedo motivo fondato per cui un prosumer debba comprare una macchina canon, a meno che non abbia già un parco ottiche EF degno di nota.
Nikon ha performance in media migliori a prezzo minore.
C'è anche chi vede solo canon perchè... boh.
Alcuni difendono a spada tratta pure il sistema eos M.
Originariamente inviato da: AlexSwitch
L'occhio lo strizza poco, visto che 50Mpx su un 35mm hanno una resa ben diversa da quelli di una medio formato... Oltre che al rumore, chi scatta con i grandi formati, desidera il massimo della dinamica possibile associata alla ricchezza di dettaglio. E qui il fattore determinante, vista la risoluzione, è quanto sono grandi i singoli fotodiodi in rapporto alla superficie sensibile...
Senza contare che per sfruttare a pieno una risoluzione così elevata, bisognerà usare ottiche quasi perfette...
Senza contare che per sfruttare a pieno una risoluzione così elevata, bisognerà usare ottiche quasi perfette...
Concordo.
Commento # 37
di: AlexSwitch
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 14:23
Originariamente inviato da: roccia1234
C'è anche chi vede solo canon perchè... boh.
Alcuni difendono a spada tratta pure il sistema eos M.
Concordo.
Alcuni difendono a spada tratta pure il sistema eos M.
Concordo.
Rinnovato anche quello ma, strano a leggersi, sarà venduto solo in Europa e in zone dell'Asia... In nord America no!!
Per la serie: tiriamo il collo alla gallina prima che faccia l'ovo!!
Commento # 38
di: Faster_Fox
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 20:57
Originariamente inviato da: smashing
ragazzi ste pippe sull'iso non le capisco... è palese che è una macchina da studio che strizza l'occhio ai professionisti che non possono permettersi un medioformato... mica va a sostituire la 5d mkiii.
this
Commento # 39
di: Taurus19-T-Rex2
pubblicato il 06 Febbraio 2015, 23:39
Originariamente inviato da: pin-head
"As far as dynamic range is concerned, we're told that the new 5DS and 5DS R should give the same performance as the current EOS 5D Mark III. If true, this means that the new cameras won't be able to offer the same industry-leading dynamic range of Sony's current APS-C and full-frame sensors"
lo dice dpreview, a cui è stato riferito da Canon: http://www.dpreview.com/previews/canon-eos-5ds-sr/5
Un'altra, ennesima occasione sprecata di Canon per fare una bella macchina. Si vede che il marketing, da loro, è potente.
lo dice dpreview, a cui è stato riferito da Canon: http://www.dpreview.com/previews/canon-eos-5ds-sr/5
Un'altra, ennesima occasione sprecata di Canon per fare una bella macchina. Si vede che il marketing, da loro, è potente.
Se ti guardi il video sempre su dpreview, ci sono una serie di immagini con una bella scritta " Dynamic Range Class leading sensor" secondo te cosa vuol dire?
Comunque ripeto finchè non ci sarà la recensione completa, non si può essere sicuri...
Commento # 40
di: a.debernardi
pubblicato il 07 Febbraio 2015, 11:21
Originariamente inviato da: Taurus19-T-Rex2
Aspettiamo di avere una recensione prima di sparare sentenze, sono solo voci al momento.
Confermiamo che non potrà fisicamente montare ottiche EF-S, perché la baionetta è EF.