Canon EOS 5Ds e 5Ds R: ecco le 'big megapixel' da 50,6 megapixel
di Roberto Colombo, pubblicata il 06 Febbraio 2015, alle 08:52
Canon mette sul piatto del sue due nuove reflex full frame ad alta risoluzione: con un sensore CMOS da 50,6 megapixel Canon EOS 5Ds e 5Ds R si pongono ai vertici della categoria. La differenza tra le due è l'assenza del filtro passa basso sulla version R
Commenti (69)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: Ginopilot
pubblicato il 07 Febbraio 2015, 12:25
Allora spero per canon che abbia tirato fuori un sensore migliore di quelli delle varie 5d. Ma sony e' irraggungibile. Un peccato che nikon non utilizzi piu' quegli eccezionali sensori.
Commento # 42
di: emanuele83
pubblicato il 07 Febbraio 2015, 12:27
Originariamente inviato da: Ginopilot
Allora spero per canon che abbia tirato fuori un sensore migliore di quelli delle varie 5d. Ma sony e' irraggungibile. Un peccato che nikon non utilizzi piu' quegli eccezionali sensori.
Da quando scusa? D810 è ancora un sensore sony se non erro.
Commento # 43
di: Taurus19-T-Rex2
pubblicato il 07 Febbraio 2015, 13:48
Originariamente inviato da: a.debernardi
Confermiamo che non potrà fisicamente montare ottiche EF-S, perché la baionetta è EF.
Vabbè, certo io non comprerei mai una full frame per farla lavorare con ottiche per aps-c
Commento # 44
di: smashing
pubblicato il 07 Febbraio 2015, 14:02
mah a sentirvi sembra che canon faccia foto da schifo e sia inusabile... non è che sto difendendo a spada tratta canon, solo che le varie differenze tra brand le reputo meno grandi di quello che si legge in giro. Scommetto che non riuscireste a distinguere una foto fatta nelle stesse condizioni da un professionista con sistema nikon o canon.
Ho svariati amici con Nikon e sono ottime macchine con ottime lenti, ma per fortuna non mi ritrovo a fare questi discorsi sterili quando parliamo assieme!
Poi leggere che i 50mpx su un corpo che costa 4000$ siano marketing per gli allocchi mi fa proprio ridere, lo capisco su prodotti di fascia bassa da centro commerciale, ma secondo voi è pieno di gente (non professionisti, che suppongo sappiano cosa comperare) disposta a spendere tutti questi soldi perché 50mpx è meglio??? Io penso proprio di no!!
Ho svariati amici con Nikon e sono ottime macchine con ottime lenti, ma per fortuna non mi ritrovo a fare questi discorsi sterili quando parliamo assieme!
Poi leggere che i 50mpx su un corpo che costa 4000$ siano marketing per gli allocchi mi fa proprio ridere, lo capisco su prodotti di fascia bassa da centro commerciale, ma secondo voi è pieno di gente (non professionisti, che suppongo sappiano cosa comperare) disposta a spendere tutti questi soldi perché 50mpx è meglio??? Io penso proprio di no!!
Commento # 45
di: emanuele83
pubblicato il 07 Febbraio 2015, 14:20
Originariamente inviato da: Taurus19-T-Rex2
Vabbè, certo io non comprerei mai una full frame per farla lavorare con ottiche per aps-c
non è questo il punto: a chi ha un parco ottiche EF-s una soluzione nikon style può dare tempo per migrare verso ottiche full frame.
Chiaramente non mi riferisco a una macchina del genere, ma ad esempio ad una 6D, prosumer avanzata.
Commento # 46
di: Ginopilot
pubblicato il 07 Febbraio 2015, 15:54
Originariamente inviato da: smashing
mah a sentirvi sembra che canon faccia foto da schifo e sia inusabile... non è che sto difendendo a spada tratta canon, solo che le varie differenze tra brand le reputo meno grandi di quello che si legge in giro. Scommetto che non riuscireste a distinguere una foto fatta nelle stesse condizioni da un professionista con sistema nikon o canon.
Ho svariati amici con Nikon e sono ottime macchine con ottime lenti, ma per fortuna non mi ritrovo a fare questi discorsi sterili quando parliamo assieme!
Poi leggere che i 50mpx su un corpo che costa 4000$ siano marketing per gli allocchi mi fa proprio ridere, lo capisco su prodotti di fascia bassa da centro commerciale, ma secondo voi è pieno di gente (non professionisti, che suppongo sappiano cosa comperare) disposta a spendere tutti questi soldi perché 50mpx è meglio??? Io penso proprio di no!!
Ho svariati amici con Nikon e sono ottime macchine con ottime lenti, ma per fortuna non mi ritrovo a fare questi discorsi sterili quando parliamo assieme!
Poi leggere che i 50mpx su un corpo che costa 4000$ siano marketing per gli allocchi mi fa proprio ridere, lo capisco su prodotti di fascia bassa da centro commerciale, ma secondo voi è pieno di gente (non professionisti, che suppongo sappiano cosa comperare) disposta a spendere tutti questi soldi perché 50mpx è meglio??? Io penso proprio di no!!
Canon ha sempre avuto enormi problemi nel recupero delle ombre.
Commento # 47
di: Ginopilot
pubblicato il 07 Febbraio 2015, 15:56
Originariamente inviato da: emanuele83
Da quando scusa? D810 è ancora un sensore sony se non erro.
Hai ragione, stavo pensando alle apsc.
Commento # 48
di: roccia1234
pubblicato il 08 Febbraio 2015, 08:15
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Rinnovato anche quello ma, strano a leggersi, sarà venduto solo in Europa e in zone dell'Asia... In nord America no!!
Per la serie: tiriamo il collo alla gallina prima che faccia l'ovo!!
Per la serie: tiriamo il collo alla gallina prima che faccia l'ovo!!
Rinnovato?
Ah già... ti riferisci al terzo corpo macchina in un sistema con 4 ottiche, di cui due kit
Originariamente inviato da: Taurus19-T-Rex2
Vabbè, certo io non comprerei mai una full frame per farla lavorare con ottiche per aps-c
Beh, se avessi un budget risicato e stessi passando da una apsc ad una FF di fascia bassa, per il primo periodo mi potrebbe tornare utile usare qualche vetro aps nell'attesa di onvertire tutto il corredo.
A parte questo, mi sfugge il snso di usare ottiche aps su un corpo da 4k€, dato che si presuppone che chi spende cifre simili abbia un corredo di ottiche FF con i controC.
Originariamente inviato da: smashing
mah a sentirvi sembra che canon faccia foto da schifo e sia inusabile... non è che sto difendendo a spada tratta canon, solo che le varie differenze tra brand le reputo meno grandi di quello che si legge in giro. Scommetto che non riuscireste a distinguere una foto fatta nelle stesse condizioni da un professionista con sistema nikon o canon.
Ho svariati amici con Nikon e sono ottime macchine con ottime lenti, ma per fortuna non mi ritrovo a fare questi discorsi sterili quando parliamo assieme!
Poi leggere che i 50mpx su un corpo che costa 4000$ siano marketing per gli allocchi mi fa proprio ridere, lo capisco su prodotti di fascia bassa da centro commerciale, ma secondo voi è pieno di gente (non professionisti, che suppongo sappiano cosa comperare) disposta a spendere tutti questi soldi perché 50mpx è meglio??? Io penso proprio di no!!
Ho svariati amici con Nikon e sono ottime macchine con ottime lenti, ma per fortuna non mi ritrovo a fare questi discorsi sterili quando parliamo assieme!
Poi leggere che i 50mpx su un corpo che costa 4000$ siano marketing per gli allocchi mi fa proprio ridere, lo capisco su prodotti di fascia bassa da centro commerciale, ma secondo voi è pieno di gente (non professionisti, che suppongo sappiano cosa comperare) disposta a spendere tutti questi soldi perché 50mpx è meglio??? Io penso proprio di no!!
Io sono convinto che canon e nikon (intesi come sistemi nella loro globalità abbiano semplicemente caratteristiche diverse. Sommando pro e contro dell'una e dell'altra... alla fine arriveremmo ad un pareggio.
Commento # 49
di: Vinnie
pubblicato il 09 Febbraio 2015, 10:04
Due macchine per chi cerca alte risoluzioni.
Sarà difficile, temo, trovare ottiche che possano risolvere risoluzioni così elevate.
Rimanendo in casa Canon, non credo siano molte, ma potrei sbagliare.
Forse il 200 f/2 IS, i nuovi tele Mark II e forse il nuovo 11-24 dal costo non proprio alla portata di tutti.
Per ora mi tengo stretta la mia 5D3 che tante soddisfazioni mi ha regalato
Vedremo con la 5D4 cosa saranno in grado di fare.
Per il MIO utilizzo, attualmente, non beneficierei di tante megapizze
Sarà difficile, temo, trovare ottiche che possano risolvere risoluzioni così elevate.
Rimanendo in casa Canon, non credo siano molte, ma potrei sbagliare.
Forse il 200 f/2 IS, i nuovi tele Mark II e forse il nuovo 11-24 dal costo non proprio alla portata di tutti.
Per ora mi tengo stretta la mia 5D3 che tante soddisfazioni mi ha regalato
Vedremo con la 5D4 cosa saranno in grado di fare.
Per il MIO utilizzo, attualmente, non beneficierei di tante megapizze
Commento # 50
di: ficofico
pubblicato il 09 Febbraio 2015, 10:46
I nuovi sigma art, ma in generale tutti i moderni fissi, nella zone del centro e dintorni, sono capaci di risolvere tutto o quasi il sensore nella zona di messa a fuoco, lasciando perdere gli otus ovviamente, anche molti zoom di qualità ovviamente...
Le foto, sopratutto con una full frame, non sono sempre completamente tutte a fuoco, nella stragrande maggioranza dei casi (foto grandangolari a parte), la zona a fuoco è solo una minima parte dell'intera foto e fortunatamente le moderne ottiche, quella zona la coprono bene...
Le foto, sopratutto con una full frame, non sono sempre completamente tutte a fuoco, nella stragrande maggioranza dei casi (foto grandangolari a parte), la zona a fuoco è solo una minima parte dell'intera foto e fortunatamente le moderne ottiche, quella zona la coprono bene...