Come vi avevamo anticipato nella news dell'annuncio delle nuove reflex Canon EOS 600D ed EOS 1100D, si è tenuto a Milano un evento in cui Canon Italia ha presentato i nuovi prodotti per il mercato italiano. Posizionate a prezzi di circa €450,00 e €800,00 per il corpo, le due reflex puntano a rimescolare le carte del settore entry level, fascia di mercato in cui ultimamente stanno sbarcando tecnologie prima riservate ai segmenti superiori.
Il caso di Canon EOS 600D è un chiaro esempio: dotata di sensore da 18 megapixel, adotta un modulo autofocus a 9 punti e il sistema di lettura esposimetrica iFCLa 63 zone inaugurato dalla EOS 7D e integrato anche sulla sorella maggiore EOS 60D. Proprio a questo proposito, recependo le domande dei nostri utenti sul Forum di Hardware Upgrade, abbiamo chiesto a Matteo La Torre Product Training Specialist di Canon Italia di chiarire il differente posizionamento delle macchine all'interno della gamma EOS, con particolare attenzione a sottolineare le differenze proprio tra 60D e l'ultima nata 600D.
Ne emerge un quadro di davvero difficile risoluzione da parte dei più indecisi: a fronte di una gamma che ora non ha soluzione di continuità, a differenza degli evidenti 'salti di segmento' che caratterizzavano la gamma Canon degli anni precedenti, la scelta di un modello per l'amatore medio è davvero ardua. Con le reflex EOS 600D, 60D e 7D posizionate tutte a 18 megapixel e accomunate dal modulo di lettura della luce iFCL a 63 zone, è bene ponderare con attenzione altri particolari per scegliere la macchina più adatta alle proprie esigenze. La presenza della doppia ghiera e del display sulla spalla in 60D e 7D è una caratteristica irrinunciabile per buona parte degli amatori più evoluti, così come per i fotografi sportivi o naturalistici il sistema evoluto di messa a fuoco di EOS 7D è un particolare di peso.
La Torre sottolinea, incalzato dalla nostra domanda, come EOS 600D riguadagni terreno sul fronte della gestione wireless dei flash esterni, frangente in cui offre due canali di gestione come EOS 60D, contro i tre della prosumer 7D. A questo riguardo i nuovi flash offrono interessanti possibilità anche di scatto remoto, come mostrato nel video: