Canon aveva sparato negli anni scorsi le sue
cartucce del segmento medio in una raffica abbastanza consistente,
facendo seguire alla EOS 40D l'erede EOS 50D in un lasso di tempo
più breve del solito. La nuova prosumer, la Canon
EOS 60D, si fa invece attendere più di quanto i
rumors avessero previsto e addirittura era stata messa in dubbio da
qualcuno dopo la presentazione della EOS 7D e della EOS 550D, che
sembravano non lasciare troppo spazio per un modello della serie delle
decine.
Electronista, che solitamente ha sempre avuto ottime soffiate in merito
ai prodotti Canon, sembra avere però nuovo
materiale per alimentare le voci sulla EOS 60D, che potrebbe essere
equipaggiata con un sensore CMOS da 18 megapixel
(non si sa se più vicino per architettura a quello della 7D
o della 550D). La fonte riporta poi che "It should also have
unique feature that doesn't exist on any other Canon DSLR",
ma questa esclusiva funzione non è meglio specificata,
qualcuno ha ipotizzato si possa trattare di un modulo GPS integrato per
il geotagging delle foto.
Nessun dettaglio trapela sul sistema autofocus, che sarà il
vero spartiacque e che posizionerà la nuova nata o
più vicino alla 7D oppure più in basso verso la
550D. Le tempistiche parlano di fine estate inizio autunno: la nuova
Canon EOS 60D potrebbe provare a giocare d'anticipo rispetto al Photokina
2010, previsto per i primi di ottobre.
Canon EOS 60D: nuove voci e possibile sensore da 18 megapixel
di Roberto Colombo, pubblicata il 30 Aprile 2010, alle 09:39
Nuovi rumors fanno tornare la Canon EOS 60D sulla bocca di tutti: potrebbe avere un sensore CMOS da 18 megapixel e integrare ina funzione unica nel panorama Canon
Commenti (34)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1
di: Paganetor
pubblicato il 30 Aprile 2010, 09:47
Be', dovendo posizionarsi più avanti rispetto alla 50D e un gradino sotto alla 7D, è probabile che avrà funzioni video (full HD) ma magari un AF paragonabile appunto a quello della 50D (salire di livello signifca avvicinarsi pericolosamente alla 7D).
"Caratteristiche uniche"? Boh, magari un sistema di controllo dei flash più avanzato (tipo Nikon). Spero non spingano ancora con gli iso, né tantomeno con i Mpixel (che già 18 non sono pochi!). Tropicalizzazione parziale? Ben venga.
Il geotagging è una opzione simpatica, ma non la vedo così "rivoluzionaria" (già adesso si può fare con costosi accessori originali o con ricevitori GPS esterni che costano una cinquantina di euro).
Che altro?
"Caratteristiche uniche"? Boh, magari un sistema di controllo dei flash più avanzato (tipo Nikon). Spero non spingano ancora con gli iso, né tantomeno con i Mpixel (che già 18 non sono pochi!). Tropicalizzazione parziale? Ben venga.
Il geotagging è una opzione simpatica, ma non la vedo così "rivoluzionaria" (già adesso si può fare con costosi accessori originali o con ricevitori GPS esterni che costano una cinquantina di euro).
Che altro?
Commento # 2
di: SingWolf
pubblicato il 30 Aprile 2010, 10:12
ecco la notizia che aspettavo!
Commento # 3
di: Crisa...
pubblicato il 30 Aprile 2010, 10:12
Originariamente inviato da: Paganetor
Be', dovendo posizionarsi più avanti rispetto alla 50D e un gradino sotto alla 7D, è probabile che avrà funzioni video (full HD) ma magari un AF paragonabile appunto a quello della 50D (salire di livello signifca avvicinarsi pericolosamente alla 7D).
"Caratteristiche uniche"? Boh, magari un sistema di controllo dei flash più avanzato (tipo Nikon). Spero non spingano ancora con gli iso, né tantomeno con i Mpixel (che già 18 non sono pochi!). Tropicalizzazione parziale? Ben venga.
Il geotagging è una opzione simpatica, ma non la vedo così "rivoluzionaria" (già adesso si può fare con costosi accessori originali o con ricevitori GPS esterni che costano una cinquantina di euro).
Che altro?
"Caratteristiche uniche"? Boh, magari un sistema di controllo dei flash più avanzato (tipo Nikon). Spero non spingano ancora con gli iso, né tantomeno con i Mpixel (che già 18 non sono pochi!). Tropicalizzazione parziale? Ben venga.
Il geotagging è una opzione simpatica, ma non la vedo così "rivoluzionaria" (già adesso si può fare con costosi accessori originali o con ricevitori GPS esterni che costano una cinquantina di euro).
Che altro?
il video fullhd oramai lo vedo come sicuro.... per quanto riguarda la tropicalizzazione dovrebbe rimanere esclusiva della serie xD... altrimenti le differenze sarebbero troppo sottili
il fatto che con la 7d la canon si è posizionata in una posizione scomoda tagliando le ali alle serie x0D..
e una x0D troppo simile alla 7D con il prezzo da categoria inferiore ucciderebbe la sorella maggiore
il gps lo vedo troppo ciucciabatteria anche perche' deve essere sempre attivo altrimenti non ha senso
Commento # 4
di: saveliev
pubblicato il 30 Aprile 2010, 10:22
fino a qualche tempo fa si diceva che potesse avere un display (tra l'altro OLED) orientabile, particolarmente utile per girare video..
chissà
chissà
Commento # 5
di: GiulianoPhoto
pubblicato il 30 Aprile 2010, 10:40
evvai.... reflex in tutte le salse...
Questa non fa altro che fare concorrenza alla 7D...se volevano fare la cosa giusta dovevano tenere il 15 della 50D e migliorarne altri aspetti in modo da fornire all'utenza una differente reflex, adatta ad altri scopi..
Continuo a non capire queste mosse commerciali, perchè canon? perchè mandi allo sbaraglio le tue ottime innovazioni senza pensare alle conseguenze? quanto arriverà a costare questa nuova 60D? 1000/1100? quando una 7D si trova ormai a 1200/1300?.
A questo punto manca la sfumatura tra 550D e 1000D
Proprio non capisco.
Questa non fa altro che fare concorrenza alla 7D...se volevano fare la cosa giusta dovevano tenere il 15 della 50D e migliorarne altri aspetti in modo da fornire all'utenza una differente reflex, adatta ad altri scopi..
Continuo a non capire queste mosse commerciali, perchè canon? perchè mandi allo sbaraglio le tue ottime innovazioni senza pensare alle conseguenze? quanto arriverà a costare questa nuova 60D? 1000/1100? quando una 7D si trova ormai a 1200/1300?.
A questo punto manca la sfumatura tra 550D e 1000D
Proprio non capisco.
Commento # 6
di: Paganetor
pubblicato il 30 Aprile 2010, 10:42
in effetti siamo a:
1000D - 550D - 50D - 7D - 5D2 - 1D4 - 1Ds4
quanto "spazio" c'è tra queste macchine? il rischio sovrapposizione è evidente (ma non solo in termini di prestazioni, anche di prezzi!)
1000D - 550D - 50D - 7D - 5D2 - 1D4 - 1Ds4
quanto "spazio" c'è tra queste macchine? il rischio sovrapposizione è evidente (ma non solo in termini di prestazioni, anche di prezzi!)
Commento # 7
di: ]Rik`[
pubblicato il 30 Aprile 2010, 10:45
voglio il gps integrato!
Commento # 8
di: Tedturb0
pubblicato il 30 Aprile 2010, 10:56
il fatto e' che la 7D e' una macchina senza senso. per caratteristiche tecniche e' lei la 60D. Per tanto non ha senso andare ad affollare l'offerta con (ancora) altri corpi macchina sovrapposti
Commento # 9
di: nardustyle
pubblicato il 30 Aprile 2010, 10:59
per me dopo la 20D a livello di immagine nulla è cambiato, solo piccole sfumature impercettibili, io possiedo la 40D ma non credo di cambiarla finchè non danno su una aps-c una tropicalizzazione seria, una gamma dinamica maggiore, il gps e 3 stop iso di miglioramento. Tutti i cambi fatti fin ora: mpixel, schermi giganti per vedere le foto, mille pulsanti e funzioni a nulla servono a mio avviso, sono fotografo per professione vedo questi cambi solo come marketing per allocchi
Commento # 10
di: Jena73
pubblicato il 30 Aprile 2010, 11:03
la canon ultimamente sta facendo la fine di nokia... sforna una reflex al giorno, ha a listino 93 tipi di reflex con prestazioni e prezzi sovrapposti, minime differenze tra l'una e l'altra etc etc...
bah.. non li capisco proprio... dovrebbero concentrarsi su poche macchine, ben progettate e dal costo ragionevole...
@nardustyle
perfettamente d'accordo... le reflex sono ormai al livello delle compatte.. ogni anno modello nuovo con 2 o 3 cazzatine in più...
bah.. non li capisco proprio... dovrebbero concentrarsi su poche macchine, ben progettate e dal costo ragionevole...
@nardustyle
perfettamente d'accordo... le reflex sono ormai al livello delle compatte.. ogni anno modello nuovo con 2 o 3 cazzatine in più...