Ieri abbiamo visto come alcuni esemplari della reflex full frame top di gamma Canon EOS-1D X siano affetti da un piccolo e facilmente risolvibile problema che riguarda il nuovo firmware, oggi invece la nota tecnica di Canon riguarda la neonata Canon EOS 6D, la full frame più compatta e accessibile presentata durante Photokina 2012.
Come segnalato sul sito di supporto Canon, qui la pagina in lingua italiana, è stato riscontrato un problema di compatibilità con YouTube per i video registrati con la fotocamera. Canon dichiara "Abbiamo identificato un fenomeno che impedisce di riprodurre su YouTube i filmati ripresi con le fotocamere reflex digitali Canon EOS 6D".
Il produttore nipponico sta investigando il fenomeno e non appena troverà una soluzione dovrebbe pubblicare un aggiornamento. Nel frattempo però gli utenti si possono affidare a una breve procedura, che passa dall'uso di uno dei software forniti in bundle con la fotocamera, per eliminare il problema e permettere piena compatibilità con il sistema di video sharing di casa Google. La procedura prevede i seguenti passi:
- Scaricare i file video dalla fotocamera EOS 6D al computer.
- Avviare ImageBrowser EX, un'applicazione in dotazione con EOS 6D.
- Dopo aver selezionato il file video da caricare, selezionare [Edit movies/Modifica filmati] nella scheda [Edit/Modifica] dalla barra dei menu di ImageBrowser EX.
- Verrà avviato "MovieEdit Task". Salvare il filmato con il menu [Save/Salva] sullo schermo.
- Caricare il filmato salvato su YouTube.