La Canon EOS 7D Mark II (ammesso sia questo il suo vero nome) è una delle fotocamere su cui si è speculato di più in assoluto, grazie alla lunga vita e al successo dell'attuale, prima versione. Da mesi, ormai, il lancio del nuovo modello è dato come imminente, ma dal catalogo Amazon potrebbe essere arrivata la conferma definitiva: la EOS 7D, proposta con il 35% di sconto a meno di 1000 dollari, è etichettata ufficialmente come "discontinued" - fuori produzione.
Inutile dire che, negli ultimi mesi, abbiamo assistito alle speculazioni più varie. I rumors più insistenti parlano, per la nuova Mark II, di un sensore di risoluzione piuttosto elevata - si scommette sui 24 Mpixel - che potrebbe introdurre un'inedita tecnologia destinata poi a essere estesa all'intera gamma Canon EOS. Ammesso che questa nuova tecnologia esista, si tratta però di uno dei segreti meglio custoditi di tutti i tempi, dato che nessuno ha la seppur minima idea a riguardo.
Appare scontato che la EOS 7D Mark II raccoglierà l'eredità del precedente modello ponendosi come scelta ideale per la fotografia sportiva. A tal proposito, si parla insistentemente di un corpo simile alle EOS 1D, con parte superiore priva di ghiera dei programmi e ampio mirino che dovrebbe persino superare la copertura dal 100%.
Si attendono, naturalmente, migliorate performance ad alti ISO rispetto alla EOS 7D attuale, che soprattutto da questo punto di vista inizia a mostrare i segni del tempo. Si parla poi di prestazioni sensibilmente superiori anche per quanto riguarda il sistema AF ...
In ogni caso, quali che siano le specifiche del nuovo modello, pare che non dovremo attendere ancora a lungo per scoprirle. Probabilmente a Photokina, subito dopo le vacanze estive, Canon potrebbe alzare il velo sulla suo nuova ammiraglia APS-C.