Dopo la presentazione dell'ammiraglia full frame di inizio mese, Canon pare avere in serbo ancora qualche asso per questo mese di febbraio. Sono infatti trapelate le specifiche della nuona APS-C di fascia media Canon EOS 80D. Il modello andrà a raccogliere l'eredità di EOS 70D, modello che nel 2013 ha rappresentato un'importante pietra miliare per Canon, facendo debuttare la tecnologia Dual Pixel CMOS AF, che rende ogni fotodiodo del sensore in grado di rilevare anche la differenza di fase e contribuire al funzionamento del sistema di messa a fuoco in Live View e durante la registrazione dei filmati. Stando alle fonti in rete la tecnologia Dual Pixel ora dovrebbe equipaggiare un nuovo sensore accreditato di 24,2 megapixel, probabilmente una versione aggiornata con il nuovo sistema autofocus di quello che è integrato in fotocamere come EOS 760D e M3, con un aumento abbastanza corposo di risoluzione rispetto al modello precedente, che era accreditato di 20,2 megapixel.
Il modulo autofocus tradizionale dovrebbe subire anch'esso una bella evoluzione, aumentando i suoi punti autofocus da 19 a 45, mantenendoli tutti a croce. La raffica a 7 fps massima dovrebbe attestarsi a 5 fotogrammi al secondo con autofocus in modalità tracking attivo. La sensibilità massima nativa è data per arrivare a 16.000 ISO, mentre sotto il profilo video la registrazione dovrebbe arrivare al formato Full HD 1080p a 60fps; non dovrebbe poi mancare la connettività Wi-Fi, anche per il controllo remoto.
Il mirino ottico dovrebbe offrire il 100% di copertura, migliorando il valore di EOS 70D, mentre il display posteriore da 3" dovrebbe mantenere il sistema di snodo presente sul modello attuale, caratteristica molto richiesta su questa fascia e molto comoda soprattutto per chi fa ampio uso delle capacità video. Sono trapelate anche le foto del nuovo zoom kit Canon EF-S18-135mm f/3.5-5.6 IS USM, che dovrebbe far debuttare un nuovo sistema esterno di motorizzazione, per trasformare l'ottica a zoom manuale in uno zoom motorizzato, indicato soprattutto per le riprese video. Tramite 8 contatti nella parte inferiore e l'apposito accessorio la nuova EOS 80D potrà mimare al meglio il comportamento di una videocamera. Tutte le informazioni ufficiali dovrebbero essere rilasciate entro un paio di giorni.