Canon EOS C300: la videocamera Super 35mm con ottiche EF e PL
di Roberto Colombo, pubblicata il 04 Novembre 2011, alle 10:09
Canon presenta la sua videocamera a ottiche intercambiabili Canon EF e PL dedicata al mondo del cinema: EOS C300 Digital Cinema Camera offre registrazione Full HD
Commenti (47)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: yuza
pubblicato il 05 Novembre 2011, 23:59
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Si, hai ragione. Pero' avevi capito cosa intendevo .
sì naturalmente avevo capito e non vi era acredine
la puntualizzazione era solo nel termine
Commento # 42
di: yuza
pubblicato il 06 Novembre 2011, 00:14
ma in realtà sì sei obbligato ad usare i 4k per 2 ragioni:
per come è progettata la red scendere di risoluzione vuol dire usare una porzione del sensore + piccolo e quindi tutto il vantaggio che ottieni dal famigerato formato S35 lo andresti a perdere.
e qui aprimao una parentesi tecnica:
una cosa è parlare di risoluzione e una cosa è parlare di formato, il s35 si chiama così perchè corrisponde come dimensioni al formato pellicola super 35mm che nell'aspecvt ratio 1:1,78 ansi è di 24mm x 13,5 mm.
un sistema che ha questo formato avrà per una legge ottica che dice che un normale corrisponde alla lunghezza focale uguale alla diagonale del formato tutta una corrispondenza di lenti particolare che è quella classica del cinema, con angoli di campo e combinazione di profondità di campo uguale a quella cinematografica.
questa è stata per anni la grande differenza tra formati video che si basavano su sensori 1/2 pollice 2/3 pollice etc e il formato pellicola, la capacità di avere ottiche che erano in grado di applicare determinate profondità di campo capaci di separare i piani anche ad ottiche non per forza considerate tele.
siccome la red se scendi di risoluzione vai a sfruttare una parte inferiore del sensore tutto questo discorso lo perdi e perdi il vantaggio del formato S35.
il secondo motivo è puramente tecnico ed è confermabile da chiunque la abbia usata: le Red a 2k fanno pena... ma fanno pena davvero...
per quanto riguarda il costo della memoria dubito scenderanno mai, sono in monopolio RED il costo è quello ed una parte importante del loro guadagno... detto questo ci tengo a dire che è vero 1800$ sono tanti, per una utenza non professionale ma per un noleggio son "bruscolini", non sono quelle le cose che costano... il paragone che ho po9sto sul prezzo è per diversificare il tipo di utenza che potrebbe muoversi verso canon rispetto a questa RED, per far cmq capire che sono 2 prodotti abbastanza diversi..
per come è progettata la red scendere di risoluzione vuol dire usare una porzione del sensore + piccolo e quindi tutto il vantaggio che ottieni dal famigerato formato S35 lo andresti a perdere.
e qui aprimao una parentesi tecnica:
una cosa è parlare di risoluzione e una cosa è parlare di formato, il s35 si chiama così perchè corrisponde come dimensioni al formato pellicola super 35mm che nell'aspecvt ratio 1:1,78 ansi è di 24mm x 13,5 mm.
un sistema che ha questo formato avrà per una legge ottica che dice che un normale corrisponde alla lunghezza focale uguale alla diagonale del formato tutta una corrispondenza di lenti particolare che è quella classica del cinema, con angoli di campo e combinazione di profondità di campo uguale a quella cinematografica.
questa è stata per anni la grande differenza tra formati video che si basavano su sensori 1/2 pollice 2/3 pollice etc e il formato pellicola, la capacità di avere ottiche che erano in grado di applicare determinate profondità di campo capaci di separare i piani anche ad ottiche non per forza considerate tele.
siccome la red se scendi di risoluzione vai a sfruttare una parte inferiore del sensore tutto questo discorso lo perdi e perdi il vantaggio del formato S35.
il secondo motivo è puramente tecnico ed è confermabile da chiunque la abbia usata: le Red a 2k fanno pena... ma fanno pena davvero...
per quanto riguarda il costo della memoria dubito scenderanno mai, sono in monopolio RED il costo è quello ed una parte importante del loro guadagno... detto questo ci tengo a dire che è vero 1800$ sono tanti, per una utenza non professionale ma per un noleggio son "bruscolini", non sono quelle le cose che costano... il paragone che ho po9sto sul prezzo è per diversificare il tipo di utenza che potrebbe muoversi verso canon rispetto a questa RED, per far cmq capire che sono 2 prodotti abbastanza diversi..
Commento # 43
di: MrDoti
pubblicato il 06 Novembre 2011, 04:56
Yuza, ma la Canon ti regala le macchine per i pistolotti anti Red?
Provare a difendere la c 300 è una bestialità, viste le caratteristiche doveva costare al max 8000 euro, è poco più di una fs100, per dire la f3 ha l'opzione (a pagamento) del s-log e del 4444 colla doppia uscita hd-sdi(10 bit), cosa che la c 300 non ha, quindi niente recorder esterni tipo il gemini o il pix 240 per avere un file come dio comanda (per fare una postproduzione discreta).
Hai ragione a dire che la Scalret non costa 14000$, ma almeno una 20 per essere funzionale in un set, ma a quella cifra (guarda caso simile alla c 300), è un'altro pianeta (a vedere le specifiche, finchè non avrò almeno i file originali non ci metterò la mano ). La c300 è solo un prodotto nato ad hoc per fare cassa: i 50mbit sono il minimo per passare gli standard BBC per l'hd; l'attacco eos non ha neanche un minimo di automatismo (almeno l'esposizione, esistono le steadicam, alla canon forse non lo sanno) quando la birger ha fatto l'impossibile (un follow focus wireless integrato nell'attacco eos per la red one).
Il "pena... ma fanno pena davvero" sul 2k della Red one lo voglio vedere:è l'equivalente di un s16, ovvero un pelo più grande di un 2/3'', ovvero lo standard delle camere broadcast. Può far pena rispetto ad un'alexa, ma rispetto ad una pmw 500, un pdw 800 o una varicam è tutta altra storia (almeno come latitudine di posa e gamma dinamica).
Poi mi devi spiegare i 1000 euro a batteria v lock...
Con 350 euro ci scappa una 230w compatibile con la Red, ovvero la bellezza di 3 con 1000 euro. E ti parlo delle batterie con più alto amperaggio possibile...
Come della Epic "bella arredata" a 80k euro: ci metti il follow focus d'oro o un set di ultra primes? Un'Epic funzionante costa 40000 euro, con la tua cifra ci fai il rig per il 3d con due camere....
Basta disinformazione!
Provare a difendere la c 300 è una bestialità, viste le caratteristiche doveva costare al max 8000 euro, è poco più di una fs100, per dire la f3 ha l'opzione (a pagamento) del s-log e del 4444 colla doppia uscita hd-sdi(10 bit), cosa che la c 300 non ha, quindi niente recorder esterni tipo il gemini o il pix 240 per avere un file come dio comanda (per fare una postproduzione discreta).
Hai ragione a dire che la Scalret non costa 14000$, ma almeno una 20 per essere funzionale in un set, ma a quella cifra (guarda caso simile alla c 300), è un'altro pianeta (a vedere le specifiche, finchè non avrò almeno i file originali non ci metterò la mano ). La c300 è solo un prodotto nato ad hoc per fare cassa: i 50mbit sono il minimo per passare gli standard BBC per l'hd; l'attacco eos non ha neanche un minimo di automatismo (almeno l'esposizione, esistono le steadicam, alla canon forse non lo sanno) quando la birger ha fatto l'impossibile (un follow focus wireless integrato nell'attacco eos per la red one).
Il "pena... ma fanno pena davvero" sul 2k della Red one lo voglio vedere:è l'equivalente di un s16, ovvero un pelo più grande di un 2/3'', ovvero lo standard delle camere broadcast. Può far pena rispetto ad un'alexa, ma rispetto ad una pmw 500, un pdw 800 o una varicam è tutta altra storia (almeno come latitudine di posa e gamma dinamica).
Poi mi devi spiegare i 1000 euro a batteria v lock...
Con 350 euro ci scappa una 230w compatibile con la Red, ovvero la bellezza di 3 con 1000 euro. E ti parlo delle batterie con più alto amperaggio possibile...
Come della Epic "bella arredata" a 80k euro: ci metti il follow focus d'oro o un set di ultra primes? Un'Epic funzionante costa 40000 euro, con la tua cifra ci fai il rig per il 3d con due camere....
Basta disinformazione!
Commento # 44
di: yuza
pubblicato il 06 Novembre 2011, 08:49
la canon non mi da i soldi e ribadisco... questa canon non mi convince, mi lascia solo perplesso confrontare 2 prodotti che sono evidentemente destinati a utenze diverse.
sulle batterie v-lock ok posso non essere informato sui prezzi, quello era quello che mi dicevano per delle buone anton bauer, ma posso cmq sbagliarmi
sul fatto che la red in 2k faccia cagare è universalmente riconosciuto, anche perchè:
il 2k red corrisponde ad un 2048x880 pixel con aspect ratio 1:2,40 e se devi farci il 16:9 non hai manco l'hd, quindi non mi dite che prendete una macchina del genere per non girarci manco in hd.
la epic costa il package base 58k$ + tasse + iva senza ottiche e senza ne banco ottico paraluci e follow focus.
se ci aggiungi dei cavi di scorta, l'adattatore v-lock un banco ottico e 4 accessorini ( basi e basette ) e il lettore di schede ci aggiungi senza manco accorgertene altri 5k $.
un set di ultra prime arri non so di preciso quanto costa , ma singolarmente stanno dai 8/9k € ai 14k € e senza extra serie è composto da:
16mm 20mm 24mm 32mm 40mm 50mm 85mm 100mm 135mm quindi 9 ottiche, presumo che nel prezzo che hai detto tu non ce lo fai stare un set di ultra prime.
un set di vecchi e usati arri super speed 1,3 composto da 18mm 25mm 35mm 50mm 85mm lo trovi nel mercato dell'usato a circa 25k€ sono buone lenti ma fatte + di 20anni fa per la pellicola, e alcune presentano una forte perdita di definizione sui margini dell'immagine, il che si traduce su una red s35 che il 18mm e il 25mm si dimostrano poco performanti qualitativamente .
sul costo di un rig 3d oestamente non so dirti, li ho usati ma mi han sempre interessato poco perchè li ritengo inutili, ma il prezzo mi avevano detto stava tra i 10k e 20k €, almeno per uno buono, poi non so...
per gli automatismi sulla steadycam onestamente questa non l'ho capita.
se poi la disinformazione è legata ai prezzi delle v-lock mi scuso, per il resto boh...
sulle batterie v-lock ok posso non essere informato sui prezzi, quello era quello che mi dicevano per delle buone anton bauer, ma posso cmq sbagliarmi
sul fatto che la red in 2k faccia cagare è universalmente riconosciuto, anche perchè:
il 2k red corrisponde ad un 2048x880 pixel con aspect ratio 1:2,40 e se devi farci il 16:9 non hai manco l'hd, quindi non mi dite che prendete una macchina del genere per non girarci manco in hd.
la epic costa il package base 58k$ + tasse + iva senza ottiche e senza ne banco ottico paraluci e follow focus.
se ci aggiungi dei cavi di scorta, l'adattatore v-lock un banco ottico e 4 accessorini ( basi e basette ) e il lettore di schede ci aggiungi senza manco accorgertene altri 5k $.
un set di ultra prime arri non so di preciso quanto costa , ma singolarmente stanno dai 8/9k € ai 14k € e senza extra serie è composto da:
16mm 20mm 24mm 32mm 40mm 50mm 85mm 100mm 135mm quindi 9 ottiche, presumo che nel prezzo che hai detto tu non ce lo fai stare un set di ultra prime.
un set di vecchi e usati arri super speed 1,3 composto da 18mm 25mm 35mm 50mm 85mm lo trovi nel mercato dell'usato a circa 25k€ sono buone lenti ma fatte + di 20anni fa per la pellicola, e alcune presentano una forte perdita di definizione sui margini dell'immagine, il che si traduce su una red s35 che il 18mm e il 25mm si dimostrano poco performanti qualitativamente .
sul costo di un rig 3d oestamente non so dirti, li ho usati ma mi han sempre interessato poco perchè li ritengo inutili, ma il prezzo mi avevano detto stava tra i 10k e 20k €, almeno per uno buono, poi non so...
per gli automatismi sulla steadycam onestamente questa non l'ho capita.
se poi la disinformazione è legata ai prezzi delle v-lock mi scuso, per il resto boh...
Commento # 45
di: yuza
pubblicato il 06 Novembre 2011, 11:27
Originariamente inviato da: MrDoti
la f3 ha l'opzione (a pagamento) del s-log e del 4444 colla doppia uscita hd-sdi(10 bit),
questa non la sapevo, la F3 non l'ho mai usata, e devo dire che come opzione non è niente male...
Commento # 46
di: utentenonvalido
pubblicato il 06 Novembre 2011, 12:05
Originariamente inviato da: yuza
ma in realtà sì sei obbligato ad usare i 4k per 2 ragioni:
per come è progettata la red scendere di risoluzione vuol dire usare una porzione del sensore + piccolo e quindi tutto il vantaggio che ottieni dal famigerato formato S35 lo andresti a perdere.
e qui aprimao una parentesi tecnica:
una cosa è parlare di risoluzione e una cosa è parlare di formato, il s35 si chiama così perchè corrisponde come dimensioni al formato pellicola super 35mm che nell'aspecvt ratio 1:1,78 ansi è di 24mm x 13,5 mm.
un sistema che ha questo formato avrà per una legge ottica che dice che un normale corrisponde alla lunghezza focale uguale alla diagonale del formato tutta una corrispondenza di lenti particolare che è quella classica del cinema, con angoli di campo e combinazione di profondità di campo uguale a quella cinematografica.
questa è stata per anni la grande differenza tra formati video che si basavano su sensori 1/2 pollice 2/3 pollice etc e il formato pellicola, la capacità di avere ottiche che erano in grado di applicare determinate profondità di campo capaci di separare i piani anche ad ottiche non per forza considerate tele.
siccome la red se scendi di risoluzione vai a sfruttare una parte inferiore del sensore tutto questo discorso lo perdi e perdi il vantaggio del formato S35.
il secondo motivo è puramente tecnico ed è confermabile da chiunque la abbia usata: le Red a 2k fanno pena... ma fanno pena davvero...
per quanto riguarda il costo della memoria dubito scenderanno mai, sono in monopolio RED il costo è quello ed una parte importante del loro guadagno... detto questo ci tengo a dire che è vero 1800$ sono tanti, per una utenza non professionale ma per un noleggio son "bruscolini", non sono quelle le cose che costano... il paragone che ho po9sto sul prezzo è per diversificare il tipo di utenza che potrebbe muoversi verso canon rispetto a questa RED, per far cmq capire che sono 2 prodotti abbastanza diversi..
per come è progettata la red scendere di risoluzione vuol dire usare una porzione del sensore + piccolo e quindi tutto il vantaggio che ottieni dal famigerato formato S35 lo andresti a perdere.
e qui aprimao una parentesi tecnica:
una cosa è parlare di risoluzione e una cosa è parlare di formato, il s35 si chiama così perchè corrisponde come dimensioni al formato pellicola super 35mm che nell'aspecvt ratio 1:1,78 ansi è di 24mm x 13,5 mm.
un sistema che ha questo formato avrà per una legge ottica che dice che un normale corrisponde alla lunghezza focale uguale alla diagonale del formato tutta una corrispondenza di lenti particolare che è quella classica del cinema, con angoli di campo e combinazione di profondità di campo uguale a quella cinematografica.
questa è stata per anni la grande differenza tra formati video che si basavano su sensori 1/2 pollice 2/3 pollice etc e il formato pellicola, la capacità di avere ottiche che erano in grado di applicare determinate profondità di campo capaci di separare i piani anche ad ottiche non per forza considerate tele.
siccome la red se scendi di risoluzione vai a sfruttare una parte inferiore del sensore tutto questo discorso lo perdi e perdi il vantaggio del formato S35.
il secondo motivo è puramente tecnico ed è confermabile da chiunque la abbia usata: le Red a 2k fanno pena... ma fanno pena davvero...
per quanto riguarda il costo della memoria dubito scenderanno mai, sono in monopolio RED il costo è quello ed una parte importante del loro guadagno... detto questo ci tengo a dire che è vero 1800$ sono tanti, per una utenza non professionale ma per un noleggio son "bruscolini", non sono quelle le cose che costano... il paragone che ho po9sto sul prezzo è per diversificare il tipo di utenza che potrebbe muoversi verso canon rispetto a questa RED, per far cmq capire che sono 2 prodotti abbastanza diversi..
Ecco, questo aspetto dell'angolo di ripresa e della PDC potrebbe essere un motivo (forse l'unico) per cui si puo' preferire la Canon in certi utilizzi. Ad ogni modo questo comunque continua a non giustificare un prezzo doppio, ma magari con dei test approfonditi usciranno altri dettagli.
Comunque non capisco perchè si continua a parlare di netta differenza di fascia di utilizzo. RED è un marchio blasonato nel mondo del Cinema e negli USA. Canon fino a prova contraria ha diramato con un mese di anticipo l'annuncio dei suoi nuovi prodotti scegliendo come palcoscenico Hollywood, mica il festival di Venezia. Una scelta del genere è palesemente indicativa del fatto che puntano a distribuzioni e produzioni di un certo tipo, non credo si vada nel tempio dell'industria del Cinema per presentare un prodotto orientato ad una fascia pseudo amatoriale.
Vedremo cosa tira fuori questa apparecchiatura, ma la scelta del solo mpeg e delle CF è veramente assurda.
Fossi un utilizzatore di macchine reflex professionali con CMOS 35mm esigerei dai produttori almeno 8gb di memoria flash interna, qui addirittura piazzano il doppio slot come sulla nikon D7000 su una cinepresa da 20.000 dollari al posto di uno storage come cristo comanda.
Commento # 47
di: fabiob34
pubblicato il 26 Novembre 2011, 18:41
ero e forse sono ancora ben disposto alla novità canon
solo una cosa mi sembra veramente preoccupante: i 50 mbs
al di là di fullhd-2k-4k
perchè se è vero che i 4k sono davvero poco gestibili per la maggior parte delle produzioni
la soluzione migliore mi sembra quella di Arri con formati quali il prores 422 e 444
e finalmente il DNX
un 50mbs, tra editing, color correction e finalizzazione diventa pericoloso
solo una cosa mi sembra veramente preoccupante: i 50 mbs
al di là di fullhd-2k-4k
perchè se è vero che i 4k sono davvero poco gestibili per la maggior parte delle produzioni
la soluzione migliore mi sembra quella di Arri con formati quali il prores 422 e 444
e finalmente il DNX
un 50mbs, tra editing, color correction e finalizzazione diventa pericoloso