Canon EOS C70 è una cinepresa digitale che in questi anni ha saputo raccogliere ottimi riscontri da parte del pubblico dei videomaker professionali e delle produzioni video, unendo dimensioni compatte a prestazioni di rilievo.
Canon EOS C80: passaggio al full frame BSI
Ora la nuova Canon EOS C80 fa un netto salto di qualità, rendendo la videocamera cinematografica ancora più interessante. Responsabile dell'innalzamento delle prestazioni è in primis il nuovo sensore CMOS stacked retroilluminato (BSI), ora in formato full frame (36 x 19 mm) e accreditato di ben 26,67 megapixel totali (19,05 effettivi), di fatto raddoppiando il numero di pixel a disposizione rispetto al modello precedente. Si tratta dello stesso sensore che ha debuttato sulla cinepresa Canon EOS C400. Il sensore è montato su un sistema di stabilizzazione IBIS a 5 assi.
Le specifiche tecniche parlano di registrazione video full frame 6K con 16 stop di gamma dinamica, anche grazie all'integrazione dei formati di registrazione Canon LOG2 e Cinema RAW Light a 12 bit fino a 6K 30p.
Troviamo poi nuovi formati video MP4, tra i quali XF-AVC S e XF-HEVC S. Queste opzioni promettono un'eccezionale qualità di immagine in oversampling 4K 4:2:2 a 10 bit a pieno sensore e fino a 120p.
Canon ha lavorato anche sull'ergonomia e ora propone un'impugnatura superiore riprogettata e rimovibile, studiata per migliorare il comfort delle riprese. Troviamo poi una nuova slitta multifunzione per ampliare la gamma di accessori audio compatibili. Inoltre, la videocamera presenta uno schermo LCD più luminoso e visibile durante l'utilizzo in esterno, e un design migliorato del joystick, ora avvicinato al pollice per un utilizzo più confortevole.
EOS C80 è la più recente videocamera del Sistema EOS Cinema a supportare l'adattatore PL-RF Canon: questa innovazione consente infinite possibilità creative e permette l'accesso a un’ampia gamma di obiettivi cinematografici con innesto PL standard, compreso il supporto per i metadati Cooke /i Technology.
Triple Base ISO
A livello di sensibilità la tecnologia Triple Base ISO (800/3.200/12.800) offre sicuramente grande flessibilità in tutte le condizioni di utilizzo e la possibilità di minimizzare il rumore anche in situazioni di scarsissima illuminazione ambientale.
Evoluzioni anche sul fronte autofocus, con l'integrazione del sistema Dual Pixel CMOS AF II, con la possibilità di rilevamento di occhi, volto, testa, corpo, oltre che degli animali.
Per la memorizzazione dei filmati troviamo un doppio slot SD UHS-II. A livello di connessione Canon EOS C80 offre porte di ingresso/uscita professionali, tra cui 12G-SDI, HDMI, 2 mini ingressi XLR, ingresso microfono, controllo remoto e timecode. La connessione Wi-Fi/Ethernet integrata permette lo streaming IP in tempo reale (SRT/RTSP) e il controllo remoto tramite protocollo XC e app Multi-Camera Control.
Si tratta di una cinepresa pronta per operare anche all'interno degli studi virtuali e offre acquisizione e output dei metadati dell'obiettivo in tempo reale per VP e VFX con supporto per Unreal Engine e After Effects, inclusi i dati di correzione della distorsione.
La nuova Canon EOS C80 pesa circa 1.310 grammi, con un aumento di circa 120 grammi rispetto al modello precedente.