Canon EOS Eye-Control AF: dopo R3 ci vorrà tempo perché sbarchi su nuovi prodotti (ma lo farà!)

Canon EOS Eye-Control AF: dopo R3 ci vorrà tempo perché sbarchi su nuovi prodotti (ma lo farà!)

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon EOS Eye-Control si farà strada anche su altri modelli in gamma, ma non a breve. 'Non vogliamo che i nostri clienti si facciano delle aspettative eccessive sull'immediata implementazione della tecnologia su altri modelli'”

È passato circa un anno e mezzo dalla presentazione della mirrorless full frame sportiva Canon EOS R3 e in molti si chiedono due cose:

Canon EOS R3 Eye-Control AF

  • Quando arriverà l'ammiraglia definitiva mirrorless Canon EOS R1?
  • La messa a fuoco controllata dall'occhio sbarcherà su altri prodotti della gamma EOS?

Canon EOS Eye-Control AF: basta uno sguardo

Canon EOS R3 Eye-Control AF

Il sistema di controllo della posizione del punto di messa a fuoco con lo sguardo Eye-Control AF è certamente la caratteristica maggiormente distintiva di Canon EOS R3, rappresentando al momento un unicum su tutto il mercato fotografico. Si aggiunge al classico joystick e allo smart control touch che aveva debuttato su Canon EOS 1-D X Mark III e quindi risulta essere un'opzione in più e non una funzione da utilizzare in modo obbligatorio.

Canon EOS R3 Eye-Control AF

Il sistema sfrutta 8 LED infrarossi integrati nella cornice dell'oculare, quattro dedicati al controllo a occhio nudo e altri quattro invece specifici per l'utilizzo con gli occhiali. La luce dei LED infrarossi (studiati per non creare problemi all'occhio anche per lunghi periodi di utilizzo) viene riflessa dalla cornea, deviata da un prisma dicroico e catturata da un sensore posto sul lato, sempre nella grossa struttura del mirino. Per adattarsi al meglio alle differenze tra i diversi occhi il sistema richiede una breve calibrazione, che consiste nel guardare in 5 punti dell'immagine (centro e i 4 lati).

Canon EOS Eye-Control: in arrivo su altri prodotti, ma non a breve

DPreview (sito che purtroppo la proprietà Amazon ha deciso di far morire il 10 aprile prossimo) ha pubblicato un'interessante intervista ai vertici Canon, nella quale viene toccato anche il punto dell'implementazione del sistema di controllo del punto di messa a fuoco con lo sguardo su altri prodotti della casa biancorossa. La risposta dei manager Canon ci dà modo di avere indizi su entrambe le questioni che ponevamo all'inizio di questo pezzo.

La risposta alla seconda domanda è affermativa: Canon EOS Eye-Control si farà strada anche su altri modelli in gamma, ma non a breve. 'Non vogliamo che i nostri clienti si facciano delle aspettative eccessive sull'immediata implementazione della tecnologia su altri modelli'.

Contando che sicuramente sarà una caratteristica che non potrà mancare sull'ammiraglia Canon EOS R1, la risposta ci dice che la fotocamera non sarà presentata nell'immediato. Dovranno passare almeno due anni dalla presentazione di EOS R3 in base alle tradizionali logiche di mercato, ma in molti ritengono che Canon possa aspettare anche di più e magari presentare la fotocamera nella prima parte del 2024.

Nel frattempo il colosso giapponese continuerà a sviluppare la gamma attuale, sia con nuovi modelli, sia con corposi aggiornamenti firmware, in grado di regalare una seconda giovinezza ad alcune delle pietre miliari del suo sistema EOS R.


Commenti