Con Canon EOS M è il quadro è ormai completo: ognuno dei grandi marchi della fotografia consumer ha il suo sistema mirrorless, o Compact System Camera, appellativo scelto da Canon per la sua fotocamera compatta a ottiche intercambiabili. In mezzo agli estremi di Pentax, presente sul mercato con due sistemi, uno con sensore da compatta e uno con sensore APS-C e tiraggio pari a quello del sistema reflex, troviamo le diverse declinazioni degli altri produttori: Nikon con il sensore da 1 pollice, il consorzio Micro Quattro Terzi con un formato simile al mezzo formato, e poi Sony, Fujifilm e ora Canon a puntare sul formato APS-C.
In questo panorama come prova a differenziarsi la nuova Canon EOS M? La presenza della tecnologia autofocus a rilevazione di fase sul sensore è certamente un punto interessante: anche Nikon ha fatto questa scelta, ma applicandola a un sensore di dimensioni più piccole. La possibilità di utilizzare tramite adattatore il parco ottiche EOS EF e EF-s è uno dei punti che Canon crede di avere a proprio favore. Sul fronte delle ottiche dedicate alla nuova baionetta EF-M, Canon ha lavorato per dare un'impressione di grande solidità: le ottiche utilizzano la stessa lega di magnesio impiegata per la costruzione del corpo macchina e l'innesto è caratterizzato da tolleranze molto strette. Quest'ultimo particolare rende l'innesto delle ottiche leggermente duro, ma poi regala una grande sensazione di solidità al sistema corpo macchina con ottica montata.
La macchina è declinata i 4 diversi colori: nero, bianco, argento e rosso metallizzato. Il corpo macchina è di dimensioni comparabili a quelle delle concorrenti APS-C, ad esempio le NEX di casa Sony, ma grazie al design arrotondato dà l'impressione di ingombri più contenuti. I tasti sono ridotti al minimo e l'interfaccia è demandata al touchscreen, che per la prima volta su una fotocamera di questa fascia è finalmente ben progettato sul fronte della tecnologia capacitiva e dell'interfaccia e non lascia delusi gli utenti abituati alla reattività dei moderni smartphone full touch.
Ricordiamo che la macchina ha un posizionamento premium: Canon EOS M in kit con l’obiettivo EF-M 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM e il flash Speedlite 90EX sarà disponibile a fine settembre 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 915 euro IVA inclusa. Canon sta considerando anche la commercializzazione di un kit basato sull'ottica EF-M STM 22mm F2 e adattatore per ottiche EF/EF-s. In chiusura le foto della macchina dal vivo.