Chi si aspettava di vedere sbarcare la tecnologia Dual Pixel CMOS AF da subito sulla mirrorless di casa Canon resterà al momento deluso: Canon ha infatti annunciato in Giappone la sua Canon EOS M2 che rappresenta un passo evolutivo rispetto al modello precedente, ma che non impiega la rivoluzionaria tecnologia messa in campo dalla casa biancorossa al lancio della reflex Canon EOS 70D. La nuova Canon EOS M2 utilizza infatti la nuova tecnologia Hybrid AF II, lanciata sulla piccola reflex EOS 100D, evoluzione del sistema Hybrid AF impiegato su EOS M, ma sempre basata su un numero limitato di sensori a rilevazione di fase sulla superficie del CMOS.
Il sistema Hybrid CMOS AF II promette comunque una messa a fuoco 2,3 volte più veloce rispetto al modello precedente, una buona notizia visto che in questo settore la mirrorless Canon aveva dimostrato di prestare il fianco a parecchie critiche. Il sensore è un CMOS APS-C da 18 megapixel, assistito dal processore DIGIC 5, e può lavorare fino a 12800 ISO di sensibilità nominale, espandibile fino a 25600 ISO. Tra le caratteristiche troviamo la presenza della connettività Wi-Fi integrata e un ingombro ridotto dell'8%.
Al momento l'annuncio è avvenuto in Giappone, ancora non è noto se la distribuzione arriverà anche nel nostro Paese. Questa notizia sembra confermare i rumor emersi qualche tempo fa, che davano in arrivo due mirrorless da parte di Canon, di cui una sola dotata della tecnologia Dual Pixel CMOS AF: c'è quindi ancora speranza aperta per vedere quest'ultima, magari già al prossimo CES di Las Vegas.